Alfredo Castelli

Alfredo Castelli, grande storico del fumetto e della letteratura popolare, nonché ideatore di "Martin Mystère", sarà ospite a COMICON 2018 grazie alla collaborazione con Sergio Bonelli Editore.

Nato a Milano nel 1947, Alfredo Castelli è considerato il primo fanzinaro italiano, essendo sua la rivista Comics Club 104 che inaugurò nel 1966. Intanto aveva già iniziato a collaborare con gli editori di Kolosso, e a disegnare le avventure di Scheletrino che apparivano su Diabolik (personaggio cui resterà sempre molto affezionato, riuscendo a firmarne anche alcune storie con protagonista Eva Kant).

Nel 1970, insieme a Pier Carpi, dà il via a Horror, per il quale scrive, oltre a decine di racconti autoconclusivi, la striscia di Zio Boris. Per il Corriere dei Ragazzi, di cui diviene redattore, crea L'Ombra, Gli Aristocratici, L'Omino Bufo (disegnato da lui stesso) e Otto Kruntz. Per il mercato estero scrive Mark Merlin, apparso sul periodico tedesco Zack, e collabora alle riviste francesi Pif e Scoop. T

Nel 1978, per il settimanale Supergulp della Mondadori, scrive le avventure di Allan Quatermain che funge da base per Martin Mystère, personaggio che, nel 1980, con i disegni di Giancarlo Alessandrini, viene proposto a Sergio Bonelli, che lo pubblica a partire dal 1982. Sempre per Bonelli, Castelli scrive episodi di Dylan Dog, Zagor, Mister No e i volumi L'Uomo delle Nevi (disegni di Milo Manara) e L'Uomo di Chicago (disegnato da Alessandrini). Nel 1983, insieme a Silver, rifonda la rivista Eureka, pubblicata dalla Corno.
Nel 1987, tramite lo studio Epierre, collabora alla Walt Disney Company che pubblica Topolino e gli altri periodici disneyani. Lo stesso anno, vara l'Almanacco del Mistero, pubblicazione annuale collegata alla serie Martin Mystère.

Alfredo Castelli torna a Napoli per festeggiare i 20 anni di COMICON insieme alla Sergio Bonelli Editore.

Parteciperà

28 - Aprile

20 anni di COMICON

16:00 - 17:00 - Sala Pazienza

28 - Aprile

Le novità di Martin Mystère

12:00 - 13:00 - Sala Dino De Matteo