Arianna Melone
Nata nel 1996 a Caserta, Arianna Melone vive a San Leucio. Qui si è diplomata al Liceo Artistico per poi frequentare i corsi della sede partenopea della Scuola Internazionale di Comics, dove si è diplomata nel 2018, riscuotendo il plauso dei suoi insegnanti. Dotata di sensibilità e coscienza narrativa innate, la cartoonist è stata tra le vincitrici del Premio New Design, che coinvolge tutti i Licei Artistici italiani, e ha conseguito il Premio Imago al Comicon di Napoli.
Con la sua opera prima, "Gianna" (136 pagine a colori, 18 euro e 50), proposta dalla casa editrice BeccoGiallo all'interno della collana Rami, curata da Alice Milani, aveva già sorpreso la critica e il pubblico del nostro Paese con un lavoro maturo, ricco di sfumature narrative, psicologiche e artistiche.
Ed è proprio con questa graphic novel ambientata nella Bologna percorsa dai sommovimenti sociopolitici degli anni Settanta, con una protagonista tenera e dolente, condizionata da un'ipersessualità patologica, che la cartoonist casertana Arianna Melone ha vinto in Francia il Prix Artémisia, prestigioso riconoscimento fumettistico improntato sulla figura della pittrice barocca Artemisia Gentileschi e volto a valorizzare il lavoro delle donne nell'industria della bande dessinée transalpina ed europea.