Daniele Misischia
Daniele Misischia nasce a Roma il 13 Febbraio 1985. Nel 2006/2007, dopo aver seguito studi classici, frequenta i corsi di regia e sceneggiatura presso la Griffith. Inizia subito a realizzare una lunga serie di cortometraggi di genere, di stampo artigianale e amatoriale. Nel 2008/2009 segue il corso di sceneggiatura presso la Nuct a Cinecittà.
Negli anni incontra amici e colleghi con i quali collabora a progetti di ogni tipo, realizzando cortometraggi di stampo più professionale, muovendosi sempre nel cinema di “genere”. Il Cinema “di genere” è sempre stata la sua più grande passione. Misischia negli anni sviluppa le capacità di mettere in scena i vari generi del cinema come: “horror, azione, thriller e noir” senza mai farsi demoralizzare dal low-budget. Negli anni successivi realizza una lunga serie di cortometraggi e lungometraggi indipendenti che riscontrano buoni successi nei festival e online. Nel 2013 incontra e conosce i Manetti Bros. ad un festival horror e pochi mesi dopo comincia a lavorare al loro fianco come operatore mdp e regista di seconda unità, nelle serie tv Il commissario Rex 7 e 8 e L'ispettore Coliandro stagione V, serie mandate in onda sulla RAI.
Nel 2016 inizia le riprese della sua opera prima THE END? L'inferno Fuori (primo film con una vera produzione alle spalle), uno zombie movie prodotto da Mompracem e Rai Cinema, che uscirà al cinema in Italia nell'estate 2018 grazie a 01Distribution, riscuotendo un discreto successo sia nel paese di origine che all'estero, grazie all'uscita in home video che su piattaforme streaming. Dal 2018 Misischia è docente del corso breve sul “cinema di genere low budget” presso l'accademia di cinema e tv “Griffith”, stessa scuola che ha frequentato 12 anni prima. Nel 2019, insieme a Cristiano Ciccotti, scrive il film thriller/horror “I Figli del Male” per la regia di Lucas Pavetto e per la produzione A.C. Production.
Lo stesso anno, sempre insieme a Ciccotti, scrive la sceneggiatura per la graphic-novel “Nessun perdono per i vivi”, un violento noir urbano disegnato dal talentuoso disegnatore Stefano Cardoselli.
A fine Agosto 2019 inizia a lavorare come assistente alla regia durante la preparazione del film “Diabolik” diretto dai Manetti Bros e prodotto da Rai Cinema. Ad inizio 2020, grazie al successo di “The End? L'inferno Fuori”, “Vision Distribution” di SKY e “Mompracem” decidono di produrre il nuovo film di Misischia “Il mostro della Cripta”. Un'avventura horror molto divertente ambientata negli anni 80. Tra i protagonisti il comico romano Lillo.
Ad Agosto del 2021, dopo una serie infinita di disavventure dovute alla Pandemia, Il mostro della cripta esce al Cinema in tutta Italia, per poi approdare dopo un paio di mesi sulle maggiori piattaforme Streaming.