Enrico Pantani

Enrico Pantani è uno degli autori della mostra Gipi presenta: MNPSZ, incentrata su cinque talenti del fumetto personalmente selezionati dal Magister della XXI edizione di COMICON. Pantani, insieme agli altri autori selezionati da Gipi, Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Roberta Scomparsa, Zuzu sarà protagonista di un incontro dedicato che avrà luogo giovedì 25 aprile alle 15:00 in Sala Dino – COMICON (Mostra d’Oltremare) in cui i cinque autori selezionati si confrontano sulle loro differenti visioni del fumetto.

Pantani è nato a Volterra nel 1975 e si è laureato in Lettere presso l’Università degli studi di Firenze, dedicandosi alla pittura e al disegno dal 1998, rendendo pubblico il suo lavoro solo a partire dal 2008.

All’attività espositiva affianca quella performativa, dipingendo dal vivo per tutta la tourneé dello spettacolo Hamlice (regia di Armando Punzo) e per parte della tourneé del cantautore Massimiliano Larocca.

Nel 2014 esce PANTANI per Bel Ami edizioni, curato da Marco Taddei e Simone Angelini. Nel 2018 escono POERISMI (Barometz Edizioni) a due mani con Marco Galli e ER CANE (Tic Edizioni) a due mani con Emanuele Kraushaar.

Lavora come bibliotecario nella Rete documentaria della provincia di Pisa. Vive con Paola e le loro figlie a Pomarance.

 

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

25 aprile | 26 aprile | 27 aprile