Giancarlo Soldi

Giancarlo Soldi è un regista e sceneggiatore italiano. Si specializza in comunicazione visiva per grandi aziende, occupandosi di corporate video e restyling.

Nel 1992 realizza Nero, scritto con Tiziano Sclavi (l'autore di Dylan Dog) con la fotografia di Luca Bigazzi. Il film, invitato alla Mostra del Cinema di Venezia, vede la presenza di Sergio Castellitto, Chiara Caselli, Hugo Pratt e Luis Molteni. La colonna sonora è affidata ai Mau Mau, la canzone del tema (Acque) a Francesco Guccini. Nero riceve anche la Menzione Speciale al Festival del film poliziesco di Cognac.

Tra i numerosi premi vinti ci sono anche l’Industrial Film Award di New York e il Creative Film Award di Chicago.

Giancarlo Soldi è inoltre un grande appassionato di fumetti, di cui possiede una grandissima collezione. Nel 2006 realizza il documentario Nuvole parlanti per il programma Rai La Storia siamo noi, seguito nel 2009 da Graphic Reporter,  la cui tematica riguarda il giornalismo a fumetti e nel quale intervengono anche Art Spiegelman, Marjane Satrapi, Gipi e Sergio Bonelli. 

Sarà a COMICON 2019 per presentare, sabato 27 aprile, l'anteprima di alcuni minuti del suo nuovo documentario Cercando Valentina sul mondo visionario di Guido Crepax e del suo personaggio più noto. 

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

27 aprile

Parteciperà