Gipi – Magister 2019

Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti), autore di primo piano del fumetto italiano e internazionale, è il Magister dell’edizione 2019 di Napoli Comicon. In questa occasione uscirà per Coconino Press-Fandango il volume Il mondo moderno, una sua nuova antologia di racconti rari e mai ripubblicati, con alcuni inediti.

Classe 1963, Gipi nasce a Pisa e vive a Roma. Esordisce come fumettista nel 2003 con Esterno notte. Il suo talento grafico e narrativo si afferma in pochi anni e viene consacrato non solo da un notevole successo di pubblico, ma anche dai numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano il Premio Goscinny e il Premio al Miglior Album Fauve d’Or al Festival International de la bande dessinée d’Angoulême. In Italia ha pubblicato per Coconino Press tutti i suoi libri: Questa è la stanza, Appunti per una storia di guerra, S., LMVDM – La Mia Vita Disegnata Male, Diario di fiume e altre storie, l’antologia Verticali, Baci dalla provincia, unastoria, entrato tra i finalisti del Premio Strega 2014, e il volume di racconti brevi Boschi mai visti. Il suo libro La terra dei figli è stato premiato come miglior fumetto italiano al Treviso Comic Book Festival 2017 e nello stesso anno ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti in Francia: Premio BD des Utopiales di Nantes, Premio dei lettori Ouest France-Quai des Bulles del festival di Saint Malo, Grand Prix RTL de la bande dessinée, Premio della Critica dell’ACBD (associazione dei critici e giornalisti della bande dessinée).

Dopo aver realizzato cortometraggi e video indipendenti, nel 2011 Gipi ha diretto il film L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato in concorso alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Da sempre appassionato di giochi, nel 2015 ha ideato e disegnato Bruti, gioco di carte in stile medievale fantasy. Nel 2018 Gipi ha diretto un nuovo lungometraggio, Il ragazzo più felice del mondo, con il quale ha partecipato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e ha realizzato numerosi cortometraggi per la trasmissione televisiva Propaganda Live di La7. Con il quotidiano La Repubblica è uscita tra il 2018 e il 2019 una collana integrale delle sue opere in venti volumi a cadenza settimanale.

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

25 aprile | 26 aprile | 27 aprile | 28 aprile

Parteciperà

28 - Aprile
27 - Aprile