Gino La Monica
Gino La Monica è uno fra i pù grandi attori e doppiatori italiani.
Grazie alla collaborazione con Audible sarà ospite del COMICON 2018 per parlare dell’importanza della voce nello storytelling contemporaneo.
Nel corso della sua pluridecennale carriera ha doppiato Dustin Hoffman ne Il laureato e John e Mary oltre ad altri grandissimi attori come Jack Nicholson, Christopher Walken, Jeremy Irons, Jonathan Pryce, David Hemmings in Profondo rosso di Dario Argento, Richard Gere, Harrison Ford, Steve Martin, Liam Neeson, James Woods, Alain Delon, Jeff Bridges, Martin Sheen, William Hurt, Tom Berenger, Armand Assante, Michael Caine, Willem Dafoe, Peter Fonda, Robert Redford ed altri ancora.
Molto attivo anche nel doppiaggio di telefilm americani, ha prestato la voce a Chris Noth in Sex and the City e Law & Order, John Terry in 24 e Lost, a Keith Carradine (Frank Lundy) in Dexter, e Hugh Frasier nel serial dedicato a Hercule Poirot. Ha inoltre doppiato Larry Hagman nella sitcom Strega per amore ed è la voce narrante della serie televisiva per bambini La Foresta dei Sogni.
Come attore in televisione ha fatto parte del cast dello sceneggiato televisivo del 1966 Il conte di Montecristo e ha recitato ne I demoni, di F. Dostojevskij, regia di Sandro Bolchi, con Luigi Vannucchi, trasmesso dalla Rai in cinque puntate, dal 20 febbraio al 19 marzo 1972, nel ruolo di Shatov. Ha recitato nel film Charleston con Bud Spencer. Ha inoltre partecipato a molte fiction italiane come Una donna per amico, Stiamo bene insieme, Caro maestro, L'eredità della priora e Lo zio d'America. Nel 1989 ha condotto su Rai 2 il gioco televisivo Il Sicario. Nel 2010, ha vinto il premio Leggio d'oro per la miglior voce in una serie televisiva.
Parteciperà
L'importanza della voce: incontro con Gino La Monica
12:30 - 14:00 - Sala Italia