Arriva la prima Game Jam italiana dedicata al game design di giochi da tavolo! Una sfida “senza esclusioni di creatività” che permetterà sia ad aspiranti autori sia a designer affermati di mettersi in gioco per realizzare in soli 3 giorni di lavoro un vero e proprio gioco da tavolo partendo unicamente da un argomento condiviso e scoprendo solo il primo giorno della gara quali saranno gli strumenti da dover utilizzare per la sua realizzazione!
Creatività, innovazione, estro ed originalità saranno messi a dura prova nella prima Game Jam Italiana a mettere a disposizione anche il pubblico di una fiera per far provare i propri prototipi e dare vita al “miglior gioco possibile”!
Una sfida lunga 3 giorni dove il vincitore (o team) riceverà come premio lo sviluppo e successiva pubblicazione del prototipo.
Pensate di essere il miglior game design esordiente? Pensate di avere nel cassetto una idea, una meccanica o un concept che non aspetta altro di essere pubblicato? Avete la forza di mettervi in gioco per tre giorni e dare vita al vostro gioco da sogno? L’Italian Game Jam è l’evento che stavate aspettando!
Ispirata dalle Jam d’oltre oceano arriva anche in Italia la pratica delle “competizioni di game design” dedicata in questo caso ai giochi da tavolo. Un’occasione unica e per la prima volta inserita in un contesto fieristico dove sia game designer principianti sia autori già affermati potranno scontrarsi in una gara di creatività per determinare chi sarà in grado di proporre il miglior prodotto possibile nel tempo dato a disposizione!
Scoprire nuovi talenti, gareggiare con designer affermati, dare la possibilità agli appassionati di ritrovarsi, conoscersi e confrontarsi, mettersi alla prova… questi gli elementi alla base della Italian Game Jam. Un appuntamento pensato per stimolare e valorizzare il mondo del game design italiano nel tentativo di supportare e far crescere questa professione nel nostro paese che vanta numerosi professionisti già apprezzati e noti nel mercato mondiale.
Come funziona la Jam? Si tratta di una sfida di “menti e creatività” che si svolgerà in tre giorni completamente dedicati al game design. Prima dell’inizio della competizione sarà noto unicamente il tema sul quale dovrà essere sviluppato il prodotto. Per l’edizione del 2022 il tema proposto sarà “escape”. Solo la mattina del primo giorno di Jam, in occasione della cerimonia di apertura, verranno rivelati i componenti che dovranno essere utilizzati per la realizzazione del prototipo del gioco!
Tre giorni di sfida dove solo i progetti migliori e più interessanti potranno proseguire la competizione sino alla proclamazione del vincitore che riceverà un contratto di pubblicazione e vedrà il proprio gioco realizzato e distribuito sul mercato!
Una sfida ad eliminazione diretta che vedrà “sopravvivere”, sotto l’attenta valutazione dei giudici, il 50% delle proposte il primo giorno, solo i 5 migliori prototipi il secondo giorno ed infine, nella terza ed ultima giornata di lavoro, verrà selezionato il progetto vincitore.