Juan Díaz Canales
Juan Díaz Canales, classe '72, è lo sceneggiatore della fortunata serie Blacksad disegnata da Juanjo Guarnido e tradotta in molte lingue. Dal 2015 ha raccolto l’eredità di Hugo Pratt, realizzando con Rubén Pellejero due nuove storie di Corto Maltese: Sotto il sole di Mezzanotte ed Equatoria. Come l’acqua che scorre è la sua prima opera da autore completo.
A prima vista si direbbe il solito gruppetto di anziani: un’infinità di partite a carte, qualche passeggiata per ammazzare il tempo e nessuna voglia di adattarsi al presente. Ma se sono solo degli innocui nonnetti, come mai uno di loro – il vecchio Longinos – è stato ritrovato nel laghetto del parco, ucciso da un colpo alla nuca? E perché il suo amico Niceto, ottantré anni, passa più tempo in commissariato che con la sua famiglia? Questa cricca di nonni nasconde di certo qualcosa. Forse un segreto che è meglio non scoprire.
Dal creatore di Blacksad, una storia che guarda alla vecchiaia senza facili sentimentalismi, scritta con un’empatia così lucida e disegnata con una vitalità talmente cupa da far tornare alla mente le drammatiche atmosfere metropolitane di Will Eisner.