LA NUOVA CARNE – Il fumetto italiano omaggia il cinema di David Cronenberg

0
905

COMICON presenta a Napoli una nuova versione, ulteriormente ampliata, della mostra La Nuova Carne. Il fumetto italiano omaggia il cinema di David Cronenberg, realizzata grazie alla collaborazione della Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano, co-prodotta dal festival Matera Film Festival, con il Salone Internazionale della Cultura Pop di Napoli,e arricchita con il contributo di Enzo Sansone per le mostre di COMICON 2022 ospitate nel padiglione 4. La mostra è nata in occasione del Matera Film Festival 2021, il cui ospite d’onore è stato il regista David Cronenberg, e in quell’occasione in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e APT Basilicata. 

L’esposizione omaggia con una speciale retrospettiva il grande cineasta canadese, attraverso oltre 30 opere realizzate dai maggiori interpreti del fumetto italiano, ispirate dalla filmografia di Cronenberg: Paolo Bacilieri, Simone Bianchi, Daniele Brolli, Massimo Carnevale, Giorgio Carpinteri, Davide Fabbri, Max Frezzato, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Tanino Liberatore, Giuseppe Palumbo, Davide Toffolo e Sebastiano Vilella, Sergio Ponchione, Sergio Algozzino, Leila Marzocchi, Danilo Maramotti, Stefano Zattera, Arturo Lauria, Pablo Cammello NOVA, Spugna, Tommy GUN Moretti, Tommaso Lucchetti, Ambra Garlaschelli, Silvia Califano e Giorgio Santucci. 

Una galleria di mirabili interpretazioni che attraversano l’opera del regista e solcano le pulsioni profonde dei nostri tempi, raccontando le relazioni tra corpo e tecnologia, desiderio e star system, a cavallo fra horror, thriller e fantascienza.

La mostra peraltro anticipa di poche settimane l’anteprima internazionale del film Crimes of the Future, il remake del suo primo film, che il regista ha girato l’anno scorso a ridosso della partecipazione al festival di Matera, e che sarà presentato al Festival di Cannes 2022.

———————————

David Paul Cronenberg (Toronto, 15 marzo 1943) è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. È ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico. Crimes of the future (1970),  Il demone sotto la pelle (1975), Rabid – Sete di sangue (1977), Veloci di mestiere (1979), Brood – La covata malefica (1979), Scanners (1981), Videodrome (1983), La zona morta (1983), La mosca (1986), Inseparabili (1988), Il pasto nudo (1991), M. Butterfly (1993), Crash (1996), eXistenZ (1999), Spider (2002), A History of Violence (2005), La promessa dell’assassino (2007), A Dangerous Method (2011), Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014).