Leo Ortolan

Leo Ortolani nasce a Pisa nel 1947 ma si trasferisce prestissimo a Parma dove in seguito conseguirà la laurea in Geologia.
In anteprima per la XX edizione del COMICON, grazie alla collaborazione di Panini Comics presenterà, insieme a Giorgia Cosplay, Rat-Boy, una parodia della popolare rivista per adulti Playboy.

I suoi primi personaggi però risalgono al 1975, si tratta di Lello e Giappi, rispettivamente un cane e un topo antropomorfi. L’anno seguente invece realizza le parodie di Spazio 1999 ed è da qui che inizia a creare i primi personaggi con il muso da scimmia, quelli che porteranno alla nascita del suo personaggio più famoso: Rat-Man.

Dopo aver partecipato ad un concorso per autori esordienti indetto dalla rivista Eternauta, scrive e disegna Ognuno ha i suoi problemi, una storia non comica in linea con il taglio della rivista, ma la invia insieme ad un’altra storia, quella di Rat-Man, un fumetto di genere umoristico, che sarà scelto per la pubblicazione sul secondo numero di Spot, allegato a l’Etrenauta n.86.

La vera notorietà arriva a Lucca quando il suo personaggio vince il premio Spot come migliore sceneggiatura.

Dal novembre 1995 Ortolani sceglie l’impervia strada dell’autoproduzione e Rat-Man un anno dopo esordisce sul mensile Marvel Magazine nella sua prima versione a colori.
Il successo di questo personaggio prosegue fino a trasferirsi anche su Rat-Man Collection che poi diventa bimestrale e sul quale sono pubblicate tutte le storie inedite, edite ora da Panini Comics.

Recentemente, nel 2016, è stata pubblicata la versione cartonata di The Wakging Rat, sempre da Panini Comics.  Il nuovo volume, di grandi dimensioni e a colori, raccoglie l’intera trilogia rat-zombie di Ortolani: The Walking Rat, La città dei morti viventi e Il trionfo dei morti viventi!.

La saga di The Walking Rat è l’ultima parodia ideata da Leo Ortolani dove riprende e stravolge in chiave ironica le tematiche e i personaggi più importanti del fumetto di Robert Kirkman e la serie tv di successo mondiale che ne è seguita, The Walking Dead.

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

28 aprile | 29 aprile

Parteciperà

29 - Aprile

Leo Ortolani & Giorgia Vecchini

16:00 - 17:00 - Punto Autografi

29 - Aprile

Comics & Comic

15:00 - 16:00 - Sala Pazienza