Lorenzo “LRNZ” Ceccotti
Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ (Roma, 3 aprile 1978), è un fumettista e illustratore italiano. Sarà ospite della XXI edizione di COMICON e durante i giorni del Festival spotrete incontrarlo nella nuova Area Small Press.
Oltre che per le collaborazioni come illustratore con Sergio Bonelli Editore e Editoriale Aurea, è noto in particolare per i volumi di graphic novel Golem e Astrogamma, entrambi editi da Bao Publishing.
Si forma alla Scuola Romana di Fumetti e alla Scuola Internazionale di Comics.
Inizia a muovere i primi passi nel mondo del fumetto con alcune autoproduzioni, per poi fondare nel 2008 il collettivo Superamici, insieme ai fumettisti Ratigher, Tuono Pettinato, Dr. Pira e Maicol & Mirco. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando Fratelli del cielo, ma l’anno successivo LRNZ si allontana per dedicarsi ai propri lavori.
Al 2014 risale la pubblicazione del suo primo romanzo a fumetti, Golem, opera di fantascienza distopica pubblicata dall casa editrice Bao Publishing, a cui fa seguito, come anticipato, Astrogamma.
Con Einaudi, invece, collabora alla realizzazione delle opere di Haruki Murakami (La strana biblioteca, Ranocchio salva Tokyo) e Michela Murgia (la riedizione de Il mondo deve sapere).
Il 2016 lo vede all’opera sui disegni della miniserie a fumetti Monolith, su testi di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo e edita da Sergio Bonelli Editore, controparte cartacea di una omonima serie TV prodotta da Sky.