Paolo Eleuteri Serpieri
Paolo Eleuteri Serpieri sarà ospite della XXI edizione di COMICON grazie Venere Comics nell’area Tavole Originali dove saranno in esposizione e messe in vendita le sue tavole di Druuna. Per l’occasione l'artista sarà disponibile per incontrare il pubblico per firme e dediche.
Classe '44, Serpieri nasce a Venezia ma si trasferisce prestissimo a Roma dove frequenta il Liceo Artistico. Dopo essersi avvicinato allo studio della pittura come allievo del maestro Renato Gattuso e aver frequentato la Facoltà di Architettura, si dedica dapprima al disegno tecnico e successivamente al fumetto, sua altra grande passione.
Nel 1975 inizia la collaborazione col settimanale "Lanciostory" per il quale realizza maggiormente illustrazioni di racconti di stampo western. Con l'editore francese Larousse illustra, insieme ad altri artisti, l'enciclopedica storica a fumetti Historie du Far West pubblicata successivamente anche in Italia.
Già nei primi anni Ottanta però Serpieri inizia a virare verso quella fantascienza erotica che sarà il suo marchio di fabbrica nonché elemento di sicuro successo con il futuro personaggio di Druuna. Nel 1985 infatti realizza Morbus Gravis, un fumetto la cui storia è un misto di fantascienza, erotismo ed avventura, in cui vede la luce proprio Druuna, realizzata per il mensile francese Charlie e pubblicata in Italia a puntate sulla rivista l'Eternauta.
Dopo il successo del primo episodio di Druuna le storie del personaggio si susseguono e sembrano impegnare gran parte dell'attività di Serpieri che si dedica poco ad altre opere. Nascono così le storie successive Druuna (1987, anche noto come Morbus Gravis 2), Creatura (1990), Carnivora (1992), Mandragora (1995), Aphrodisia (1997), Il pianeta dimenticato (2000), Clone (2003).