Durante il prossimo COMICON, Salone Internazionale del Fumetto di Napoli, saranno assegnati i Premi Attilio Micheluzzi relativi al mondo dell’Editoria a Fumetti Italiana per l’anno 2017. Un Premio ormai molto seguito, cresciuto nei vent’anni passati, che il Salone va infatti a festeggiare dal 28 aprile al 1° maggio prossimi, e che, come tutti i settori e le attività di COMICON, cambia nell’ottica di un miglioramento progressivo e costante.
Anche quest’anno rinnoviamo la partnership con Mondadori Store e Centro Fumetto Andrea Pazienza che assegneranno due premi speciali il 29 aprile durante la cerimonia.
Il Comitato di Selezione (composto da esperti di varie categorie, esterno a COMICON) ha scelto le 3 Selezioni per le 11 categorie.
I membri del Comitato di Selezione 2018 sono: Loris Cantarelli (direttore di Fumo di China), Laura Pasotti (giornalista), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica), Federica Lippi (traduttrice e esperta di manga), Stefano Perullo (giornalista e libraio), con il supporto di Raffaele De Fazio (responsabile editoriale di COMICON Edizioni), Davide Occhicone (giornalista e curatore del Programma Incontri di COMICON) e alino (Comitato Culturale di COMICON).
Le case editrici spediscono ai giurati le copie selezionate; la Giuria, composta dal Presidente (individuato nel Magister di COMICON 2018) e da altri 4 membri scelti tra personaggi provenienti da mondi afferenti a quello del Fumetto (ma dalla comprovata passione per il nostro Linguaggio), si riunirà durante il primo giorno del Salone il 28 aprile e assegnerà il Premio più solido del panorama fumettistico nazionale. Con una cerimonia, che si terrà nel Teatro Mediterraneo il 29 aprile, in diretta streaming e condotta dalle bravissime Andrea Delogu e Ema Stokholma, si concluderà la XX edizione dei Premi Micheluzzi.
Quest’anno, accanto a Lorenzo Mattotti presidente di giuria, ci saranno: Laura Scarpa, direttrice editoriale di Scuola di Fumetto, editore con ComicOut, oltre che autrice festeggiata anche da una mostra personale nel Salone; l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi e la giornalista e blogger Anna Trieste.
I Premi Micheluzzi sono i Premi di COMICON. Quest’anno abbiamo apportato un importante cambiamento per rafforzare ulteriormente questo legame che esiste tra i Premi e il Salone.
Abbiamo trasformato quelle che fino ad ora erano solo delle nomination, in una vera e propria “selezione”, che non solo riduce da 5 a 3 opere per ogni categoria del Premio, ma che per COMICON rappresenta in assoluto il meglio delle pubblicazioni del 2017, in attesa, poi, della votazione della Giuria, durante il Salone, che decreterà il giusto e necessario vincitore per le singole Categorie.
3 Selezioni (a parte per le categorie Estere, che ne hanno 4), per 11 categorie del Premio; da quest’anno si aggiunge infatti la categoria Miglior Fumetto per Ragazzi, venendo incontro all’ormai riconosciuto e necessario indirizzo di alcune uscite editoriali dedicate all’infanzia e all’adolescenza.
3 Selezioni, dunque, già vincenti per COMICON. Una riduzione che presenta alcuni vantaggi pratici, studiati anche questi nell’ottica del miglioramento del Premio verso un maggior riconoscimento e un’utilità commerciale, promozionale e culturale nel mondo dell’Editoria tutta. COMICON si attiva, quindi, a promuovere i volumi selezionati dei Premi Micheluzzi anche durante i giorni del Salone, sia segnalati a dovere presso gli stand dei singoli editori, sia dedicandogli una mostra che permetterà al pubblico di apprezzare tutte le opere anche prima della Cerimonia di Premiazione.
Ci impegniamo quindi in una promozione attiva, che inizia con la pubblicazione delle selezioni, prosegue con la visibilità negli store Mondadori, e giunge nel mese di maggio ad una programmazione di incontri per il pubblico con gli autori vincitori, sempre negli store Mondadori di tutta Italia.
Siamo arrivati a questo importante cambiamento sui nostri Premi, mantenendo invariata la convinzione che il Salone debba tenere una corretta distanza dalla selezione effettuata dal Comitato, e dalle scelte finali della giuria, pur esprimendo all’esterno il “best of” dell’editoria a fumetti del 2017 per COMICON stesso.
La nostra convinzione è che questi cambiamenti danno ulteriore risalto al Premio Micheluzzi nel panorama nazionale, dove il ruolo di un premio come il nostro è fondamentale per la promozione della Nona Arte. Un impegno che coinvolge COMICON dal 1998.
MIGLIOR FUMETTO
- Luna del mattino – Francesco Cattani (Coconino Press – Fandango)
- Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga – Igort (Oblomov Edizioni)
- Brucia – Silvia Rocchi (Rizzoli Lizard)
MIGLIOR SERIE DAL TRATTO REALISTICO
- Dragonero – AA. VV. nn. 44-55 (Sergio Bonelli Editore)
- Tex – AA. VV. nn. 675-686 (Sergio Bonelli Editore)
- Mercurio Loi – AA. VV. nn. 1-7 (Sergio Bonelli Editore)
MIGLIOR SERIE DAL TRATTO NON REALISTICO
- Rat-Man Collection – Leo Ortolani – nn. 118-122 (Panini Comics)
- Fantomius – Marco Gervasio – Topolino nn. 3194, 3210, 3225, 3237 (Panini Comics)
- Graveyard kids – Davide Minciaroni – nn. 1-2 (Autoproduzione – Doner Club)
MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI
- Dragor Boh (Scottecs Megazine Special) – Sio, Dado (Shockdom)
- La zona rossa – Silvia Vecchini, Sualzo (Editrice Il Castoro)
- Viktoria – Gaia Cardinali (Tunué)
MIGLIOR SCENEGGIATORE
- Alessandro Bilotta – Mercurio Loi nn. 4-7 (Sergio Bonelli Editore)
- Luca Enoch – Dragonero Adventures n.1 (Sergio Bonelli Editore)
- Francesco Artibani – Topolino n. 3189 Metopolis (Panini Comics)
MIGLIOR DISEGNATORE
- Barbara Baldi – Lucenera (Oblomov Edizioni)
- Stefano Andreucci – Il magnifico fuorilegge – Tex Speciale n. 32 (Sergio Bonelli Editore)
- Paolo Mottura – Topolino n. 3189 Metopolis (Panini Comics)
MIGLIOR STORIA BREVE
- Blues! – Enrico Faccini – Topolino n. 3213 (Panini Comics)
- Zambesi – Paolo Cattaneo, Fabio Tonetto (Delebile)
- Chair de poule – Lonnie Bao – Melagrana (Attaccapanni Press)
MIGLIOR FUMETTO ESTERO
- Diario di un fantasma – Nicolas de Crécy (Eris Edizioni)
- L’arte di Charlie Chan Hock Chye – Sonny Liew (Bao Publishing)
- Peplum – Blutch (001 Edizioni)
- Stupor mundi – Néjib (Coconino Press – Fandango)
MIGLIOR SERIE ESTERA
- Sheriff of Babylon – Thomas King, Mitch Gerads (RW Edizioni-Lion)
- Lucky Luke: Jolly Jumper non parla più – Guillaume Bouzard (Nona Arte)
- Our little sister-Diario di Kamakura – Akimi Yoshida – nn. 1-7 (Edizioni Star Comics)
- Dead Dead Demons Dededede Destruction – Inio Asano – nn. 1-4 (Planet Manga)
MIGLIOR WEBCOMICS
(su indicazione dei portali: AnimeClick, Bad Comics, Comicus, C4 Comic, Fumettologica, Lospaziobianco, Mangaforever, Orgoglio Nerd)
MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO
- Tekkon Kinkreet – Taiyō Matsumoto (J-Pop)
- L’età della convivenza – Kazuo Kamimura – nn. 1-3 (J-Pop)
- Quimby the Mouse – Chris Ware (Oblomov Edizioni)
- Popeye – E.C. Segar – nn. 1-22 (La Gazzetta dello sport – RCS Quotidiani)