Alessandro Borghi

0
4476

Alessandro Borghi è un attore italiano, nato a Roma. Inizia la sua carriera come stuntman grazie alla passione per lo sport e le arti marziali. Dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, viene scelto da Stefano Sollima come pugile per la serie Tv di culto Romanzo Criminale 2, e ricordiamo il suo esordio al cinema con 5 di Francesco Dominedò. Il 2014 è un anno importante per Alessandro: Sollima lo sceglie nuovamente, questa volta protagonista del film Suburra, mentre nel 2015 Claudio Caligari gli affida il ruolo da protagonista in Non essere cattivo, presentato alla 72a Mostra del Cinema di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori. Nel 2016 invece è diretto da Michele Vannucci nell’opera prima Il più grande sogno; è anche protagonista di Ningyo, corto diretto da Gabriele Mainetti per Renault, entrambi presentati alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.

Alessandro è stato premiato dai giornalisti del Sngci e dai critici del Sncci che gli hanno consegnato il Nuovo Imaie Talent Award come miglior attore italiano emergente per le straordinarie capacità interpretative dimostrate; nel 2016 riceve il Nastro D’Argento premio Graziella Bonacchi come attore rivelazione. Quest’anno è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, un prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale.
Prossimamente lo vedremo in Fortunata, ultimo film di Sergio Castellitto mentre al momento è sul set di Suburra-la serie, prima produzione italiana per Netflix.

Alessandro Borghi sarà giurato ai Premi Attilio Micheluzzi 2017