Napoli COMICON 2017 sarà il palcoscenico della prima esperienza di lavoro di 25 giovani studentesse provenienti dall’Istituto Economico Statale “ITES F. Galiani” e non solo. Si tratta del primo step di un accordo di collaborazione siglato tra l’Associazione non profit di Promozione Sociale Amici di Peterpan, presieduta da Antonio Del Prete, e la società partenopea Visiona Scarl presieduta da Claudio Curcio, direttore generale di Napoli COMICON 2017.
Le ragazze selezionate, in particolare, andranno a lavorare come hostess per i tanti servizi che la prestigiosa manifestazione richiede, con una retribuzione a fine evento.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Sogni e BiSogni Giovanili, gestito dall’Associazione Amici di Peterpan e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha come obiettivo principale l’orientamento e la formazione di settantacinque ragazzi provenienti dai due istituti tecnici napoletani, scelti dai docenti tra i migliori di essi in base ad una serie di criteri, e il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Alessandro Spinosa e Antonio Del Prete, i promotori dell’iniziativa, spiegano:
“Spesso ci siamo chiesti se anche al Sud la sfida di premiare il merito sia davvero possibile; la diversa situazione economica di questa parte del Paese a volte sembra un forte deterrente, probabilmente anche a causa di una dipendenza dalle vecchie logiche di accesso al mondo del lavoro. Eppure proprio dal Mezzogiorno d’Italia stanno venendo tanti esempi virtuosi di giovani che mettono in moto un’economia nuova e reale costruita dal basso. Dietro a molti di questi casi di successo c’è la forza delle tenacia , delle idee, che fa parte del DNA di noi meridionali”
L’Associazione Amici di Peterpan è da 15 anni impegnata a sostegno di giovani persone a Napoli e Provincia.
Il progetto Sogni e BiSogni Giovanili offre ai suoi beneficiari:
- laboratori gratuiti di orientamento al mondo del lavoro, a cura di docenti esperti in materie economiche e sociali, presso la sede dell’Associazione IF-ImparareFare;
- laboratori gratuiti per l’auto-impresa simulata;
- Centro giovanile con varie attività per ragazzi all’interno dell’Istituto “F.Galiani” di Napoli
- Stage della durata di almeno 250 ore, presso gli enti sostenitori, e cioè: Mostra d’Oltremare Spa, CNA-Napoli, ACLI Napoli, Aritur, Associazione INSOLITAGUIDA, FIDDOC (Federazione Italiana donne dottori Commercialisti).