Prosegue la sequenza di eventi alla Scuola Internazionale di Comics a Napoli!
L’ultima sede del circuito di Dino Caterini, da poco tempo sulla ribalta del capoluogo campano che dalla sua l’ha accolta con una risposta eccezionale, ci presenta un altro addetto ai lavori. Non uno qualsiasi, ma una figura emblematica nell’universo delle storie illustrate, tradotte, disegnate… raccontate!
Parliamo di Andrea Plazzi, che si é laureato in matematica e si occupa di fumetto dal 1977. Dal 1994 lavora a tempo pieno in editoria, prima come traduttore di fumetti soprattutto anglo-americani (a in particolare Marvel, come FANTASTIC FOUR e X-MEN), poi come editor e curatore di testate. Dal 1996 al 2002 gestisce la casa editrice PuntoZero, con cui traduce e pubblica i romanzi a fumetti di Will Eisner. Dal 1997 è curatore delle pubblicazioni di Leo Ortolani, l’autore di RAT-MAN. Ha insegnato traduzione ed elementi di editoria presso Master, corsi di Lingue e di formazione professionale e dal 2006 fa parte dello Staff Culturale di LUCCA COMICS AND GAMES, per cui cura le sezioni “Lavorare col fumetto” e, dal 2012, LUCCA COMICS AND SCIENCE, in collaborazione col CNR di Roma.
E venerdì 22 marzo sarà nel capoluogo campano!
Ecco gli step dell’incontro:
– Breve presentazione personale: le diverse attività; il lavoro in editoria; la traduzione; il fumetto; l’editoria in senso lato.
– Editor / Supervisore / Curatore, come “Umbrella Words”, sotto cui ricadono competenze diverse a seconda dell’incarico e della struttura editoriale entro la quale il compito va svolto.
– Casi concreti (Panini, Rizzoli, Marvel).
– Analisi di casi recenti (p.es. i lavori con GG Studio per gli USA e progetti in chiusura).
Il tutto verterà quindi su quei progetti editoriali che negli ultimi anni sono sempre più frequenti e che in mancanza di termini più specifici e consolidati ricadono sotto la dicitura “progetti speciali”, e delle relative competenze necessarie per svilupparli. Partendo da esperienze di lavoro personali, si tratteranno casi concreti recenti, discutendone in dettaglio caratteristiche e professionalità coinvolte.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo napoli@scuolacomics.it, oppure al numero verde 800 300 229!
PRENOTATEVI AL LINK: prenotazioni