ANTICIPAZIONI PER COMIC(ON)OFF

0
1193

Già da molti anni è fortissima la spinta di COMICON a estendersi al di fuori della sede centrale della Mostra d’Oltremare, per portare il Fumetto in altre zone della città, così da far diventare Napoli, per tutto il mese di aprile e oltre, la capitale italiana della Nona Arte. Tutte le iniziative gratuite esterne alla Mostra, e in alcuni casi realizzate anche fuori Napoli, sono raggruppate in un unico programma, COMIC(ON)OFF, che sintetizza sia la diversa collocazione sia la distanza dal tema annuale del Salone.
Il Programma di COMIC(ON)OFF si articola in MOSTRE, EVENTI ed EVENTI SPECIALI, e si dispiega nei tanti luoghi di cultura della città, nelle librerie, nei punti di aggregazione giovanile di Napoli e non solo.

PRIME ANTICIPAZIONI SUL PROGRAMMA:

Cresce di anno in anno la collaborazione tra gli Istituti di Cultura di Napoli: Goethe Insitut, Institut Français e Instituto Cervantes. Quest’anno, i tre grandi partner di COMICON hanno deciso di unire le loro mostre in un’unica sede, ovvero la sede dell’Institut Francais.

Ecco le mostre in questione:

Aisha Franz, classe 1984, con il suo albo d’esordio Alien si è rivelata una delle autrici più promettenti e talentuose della scena fumettistica tedesca. Alien (pubblicato in Italia da Canicola) è una vicenda tutta al femminile che intreccia le storie di una bambina, di una ragazza e della loro madre. La bambina trova un alieno in un campo di grano e lo nasconde nella sua camera. La ragazza, alle prese con le prime esperienze sessuali. La madre si trova faccia a faccia con le frustrazioni e i rimpianti di una vita.
In collaborazione con il Goethe Institut di Napoli, ancora un’autrice tedesca in mostra nel programma di COMIConOFF, questa volta nelle sale dell’Institut Francais de Naples.

Anne Simon, è nata nel 1980 a les Deux-Sèvres. Dopo le Belle Arti a Angoulême  le Arti Decorative a Parigi, nel 2004  ottiene il premio Giovani Talenti al FIBD di Angoulême e pubblica il suo primo fumetto,  Perséphone aux enfers, nel 2006. Nel 2010, dopo un soggiorno a Napoli, partecipa al lavoro collettivo Tranches Napolitaines. Collabora regolarmente con la rivista di fumetto  « Dopotutto ». Presenta i suoi lavori, fatti in collaborazione con Corinne Maier, Freud e Marx. I due volumi usciranno in Italia per la collana 9L di Panini, prima e dopo Napoli COMICON.

Jordi Bernet è l’autore spagnolo che meglio ha evocato le atmosfere del cinema noir e, allo stesso tempo, ha saputo mettere le sue matite al servizio del fumetto umoristico con Chiara di Notte. Tra i lavori più importanti, oltre a Torpedo, vi sono Dan Lacombe, Andraz, Sarvan, Custer, Kraken nonché, in casa Bonelli, il “Texone” intitolato L’uomo di Atlanta (il Texone n. 10, scritto da Claudio Nizzi) e Jonah Hex per la DC Comics/Vertigo.
Gradito ospite in altre occasioni di Napoli COMICON, l’autore torna in Italia per celebrare la riedizione del Texone ad opera delle Edizioni BD, ed il Salone partenopeo, insieme con l’Instituto Cervantes di Napoli gli dedica una piccola mostra nelle sale del palazzo dell’Institut Francais de Naples.