Tra le varie proposte lanciate durante l’ultima edizione di Napoli COMICON (24-27 aprile 2008), una in particolare, la Residenza d’Artista, aveva e ha una portata internazionale di primissimo piano. L’originale progetto lanciato lo scorso anno vide il fumettista francese Mathieu Sapin vivere nella nostra città per più di un mese, ospite dell’Institut Français de Naples Le Grenoble.
Oggi possiamo dire che si trattò di un primo passo che sta dando i suoi frutti. Il “carnet de voyage” che Sapin realizzò per sé ha ispirato l’importante casa editrice francese Dargaud che decise di mettere in cantiere una serie di residenze d’artista nella nostra città con l’obiettivo di realizzare, a fine 2009, un volume collettivo a fumetti con protagonista proprio Napoli.
Dopo Sapin, il progetto è proseguito con la giovane autrice Anne Simon, che è stata nella nostra città dal 30 settembre fino al 22 ottobre, ospite del Lanificio 25 della Carlo Rendano Association, facendo così conoscenza con la nostra città.
Ora tocca invece a Bastien Vivès, fresco vincitore, con Le goût du Chlore, di un importante premio al recente Festival Internazionale di Angoulême, la kermesse europea dedicata al fumetto più importante in assoluto. Vivès è arrivato a Napoli il 4 febbraio, ospite di COMICON, in compagnia del giovane amico fumettista Alexis de Raphaelis: i due autori rimarranno a Napoli fino al 4 marzo. I due, così come Sapin e Simon, e così come sarà per il prossimo ospite, Clément Oubrerie, stanno svolgendo un’intensa esperienza di docenza alla Scuola Italiana di Comix di via Atri, nel centro storico napoletano. Le docenze consistono in svariati workshop che vedono protagonisti gli studenti della Scuola diretta da Mario Punzo affrontare tutte le fasi realizzative di un lavoro a fumetti.
L’esperienza di Sapin, Simon, Vivès, de Raphaelis e di altri autori francesi ospitati a Napoli fino al prossimo COMICON darà vita, quindi, a un inedito reportage a fumetti su Napoli, co-edito dal nostro Salone e da Dargaud, volume che uscirà in prima battuta per il mercato francese.
A breve per altre informazioni.