Napoli COMICON è felice di partecipare attivamente a L’Altrosenso – Percorso artistico multidisciplinare interregionale declinato al femminile.
Il progetto, organizzato dal gruppo romano TestaccioLab, si articola in un circuito artistico interregionale, che parte da Roma e interessa cinque regioni del Centro Sud Italia per ognuna delle quali verrà realizzato un evento. Ogni evento è multidisciplinare e si compone di mostre d’arte figurativa e multimediale, installazioni e performance musicali, teatrali e di danza contemporanea. Il progetto promuove un interessante spaccato qualitativamente rappresentativo della produzione artistica e creativa contemporanea che merita di essere valorizzata, legandola a luoghi particolarmente suggestivi, riconducibili al mito e alla storia legati alla sensibilità femminile.
Dopo un evento inaugurale (L’Altro Senso # Testaccio) a Roma il 10 aprile scorso, è tutto pronto per il secondo appuntamento, in Calabria, per la precisione a Scilla, nella magnifica cornice di Castello Ruffo, il primo e il 2 agosto, sul tema del conflitto degli opposti.
Per quest’appuntamento, COMICON fa convergere la bravissima MP5 insieme alle TO/LET, tutte artiste provenienti da diverse esperienze come la scenografia, il fumetto, la grafica e il video, che collaborano a progetti comuni coniugando l’installazione site-specific, la public art, la street art e il fumetto. Le tre artiste realizzeranno una performance live a tecnica mista su un pannello di oltre 10 metri nei due pomeriggi del primo e del 2 agosto. L’installazione resterà in mostra nel castello della cittadina calabra. Ad arricchire l’evento, verranno inoltre proiettati video su precedenti performance del trio.
Dall’esperienza di Scilla, le fumettiste disegneranno un breve fumetto inedito sul tema previsto.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito dedicato all’evento: www.laltrosenso.com