COMICON-Boopen Editore

0
1219

Questo è l’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, secondo l’indicazione della Commissione Europea. Creatività come sinonimo di sviluppo, economico e sociale. Creatività come veicolo di innovazione. È questo lo spirito nel quale si muove il progetto comune maturato tra il nostro salone e Boopen, editore votato alle nuove tecnologie.
Letteratura e fumetto dialogano tra loro elaborando progetti comuni da sviluppare attraverso la piattaforma innovativa di Boopen, capace di sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per produrre e distribuire prodotti editoriali su larga scala.
L’accordo tra COMICON e Boopen apre la strada del mercato a molti prodotti di assoluta qualità del mondo del fumetto, soffocati dai meccanismi opprimenti dell’industria editoriale. L’elasticità della piattaforma Boopen consente il superamento dei problemi di tiratura e distribuzione delle opere, lasciando alla mera valutazione artistica l’opportunità di pubblicare un’opera, sia nel campo della letteratura che in quello del fumetto.
Boopen inaugura la sua collana LED (Linea editoriale) nella quale autori del panorama nazionale si esprimono in progetti di matrice innovativa. COMICON contribuisce a dare corpo e vita alla collana offrendo i suoi cataloghi ed i suoi quaderni – quelli di quest’anno (qui sopra un particolare dell’albo realizzato da Alfredo Castelli sui fumettisti tedeschi sul Chicago Tribune) così come quelli passati – alla coedizione, per dare l’opportunità ai molti appassionati di poterli reperire agevolmente.
COMICON si propone inoltre di poter promuovere una collana dedicata a promettenti fumettisti. Previsti per l’immediato futuro anche progetti di ibridazione tra le due arti, fondendo le potenzialità delle arti visive e letterarie nel comune bacino della narrazione innovativa.