Corde Oblique è il progetto artistico diretto dal M.tro Riccardo Prencipe è improntato sul genere Progressive-Ethereal-NeoFolk.
Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2000 Riccardo Prencipe ha pubblicato sette album, distribuiti in Europa e nel mondo da etichette differenti, italiane e non, tutti ottimamente recensiti dalla critica. I brani originali, proposti dall’ensemble, sono tematicamente connessi al patrimonio storico-artistico italiano.
Dal 1999 al 2009 il progetto ha avuto l’onore di vedere brani inseriti in decine di compilation distribuite da etichette e riviste musicali italiane, russe, francesi e tedesche.
Riccardo si è occupato della colonna sonora del DVD – I longobardi del Sud (durata: 50 min. circa), la sua musica è stata scelta come colonna sonora per la sigla di testa della produzione di Rai 2 sulla 72.ma Fiera del Levante e per il reportage del TG3 (Rai 3) sull’inaugurazione della Collezione Farnese al Museo Archeologico di Napoli.
28/05/2011 Colonna sonora per TG 2 Mizar (Rai Due).
A dicembre 2009 il progetto Corde Oblique è stato ospite della trasmissione televisiva Tempi Dispari (in onda su Rai News 24).
Numerosi i passaggi radiofonici su RAI RADIO 1.
Partecipazione al programma Zazà per RAI RADIO 3.
In questi anni il suo lavoro ha ottenuto centinaia di recensioni e interviste su riviste specializzate italiane ed estere.