Giovedì 30 ottobre a Poggibonsi (Si) si realizzerà un piccolo ma importante evento, davvero dirompente nel mondo del fumetto e della cultura italiana.
In anteprima rispetto alla sua partecipazione al festival Lucca Comics&Games (che apre il giorno stesso), il grande autore Robert Crumb sarà presente nella cittadina toscana per presentare il primo volume della Collezione Crumb che COMICON edizioni inaugura durante il periodo autunnale. Ed ha scelto la rassegna Leggere in autunno per parlarne col pubblico, presso la sala del rinnovato Accabì-HospitalBurresi, alle ore 18:00.
L’autore USA, ma da anni residente in Francia, sarà accompagnato dalla moglie Aline Kominsky-Crumb, artista e coautrice di alcuni suoi fumetti.
Ma soprattutto insieme a Crumb sarà presente l’altro grandissimo autore di culto, Gilbert Shelton, di cui pure COMICON edizioni presenta Freak Brothers – Idioti all’Estero.
L’importanza dell’evento risiede nella natura notoriamente schiva e distante dai riflettori dell’artista più noto del fumetto underground mondiale. Grazie alla costanza e la caparbietà di COMICON edizioni , il fumettista di Mr. Natural, oltre che talentuoso musicista, ha acconsentito a inaugurare la sua collana in Italia, vincendo la sua naturale ritrosia a mostrarsi in pubblico.
Crumb, Aline Kominsky e Shelton, converseranno con Claudio Curcio, direttore generale di COMICON (festival ed edizioni) e con Luca Boschi, direttore culturale del Salone partenopeo, oltre che uno dei maggiori esperti di fumetto al mondo. La serata proseguirà con l’inaugurazione della mostra e dell’evento Fenice Arte Attiva, con la presentazione della Contemporary Art Map a Fumetti, realizzata da COMICON con il gruppo artistico Delebile.
Nella rassegna Leggere in autunno, organizzata da La Scintilla e dagli Amici di Romano Bilenchi con il sostegno dei Comuni di Poggibonsi e Colle oltre che di un gruppo di sponsor privati, ci saranno molte altre presentazione di libri e conversazioni con autori.