COMICON unisce le Capitali della Cultura 2022 (Procida) e 2023 (Bergamo e Brescia), con il progetto “SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a Bergamo e Brescia. Un viaggio attraverso la cultura!”.
COMICON lancia un contest di disegno che nasce da un fruttuoso confronto di idee con la Dott.ssa Rosanna Romano, Direttore Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania). Il contest si propone di rappresentare il passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia attraverso la cultura e in particolare la nona arte.
Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022 è da sempre un’isola che fa sognare, che ispira l’immaginario per progetti concreti e da sempre è lo scenario ideale per accogliere in particolare l’arte in tutte le sue forme, soprattutto mettendo in risalto l’importanza delle relazioni, dell’inclusione: “l’isola che non isola” grazie alla cultura. A giorni, Procida, lascerà il palcoscenico nazionale alle città di Bergamo e Brescia, unite da un legame forte, posto alla base della loro candidatura a Capitale della Cultura 2023.
COMICON, International Pop Culture Festival, nel 2023 si svolgerà a Napoli per la sua XXIII edizione, e anche a Bergamo per la sua prima edizione, dal 23 al 25 giugno (evento inserito nel palinsesto Bergamo – Brescia Capitale italiana della Cultura 2023).
Proprio per l’occasione, grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura, COMICON ha deciso di avviare un progetto dedicato agli studenti per celebrare le Capitali della Cultura attraverso contaminazioni con la Nona arte.
TEMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La cultura non isola bensì cura e crea innovazione per un vivere migliore, riscoprendo tesori urbani nascosti e risorse naturali fondamentali per noi e la nostra socialità. Questi i temi e claim delle Capitali della Cultura 2022 e 2023, ai quali ci siamo ispirati per il tema del nostro contest. La cultura unisce, la cultura crea ponti e contaminazioni. Chiederemo ai partecipanti di rappresentare il passaggio del titolo di Capitale Italiana della Cultura da Procida alle due città gemellate per l’occasione, Bergamo e Brescia, grazie ad un metaforico legame culturale che unisca, non solo le due città sorelle, ma tutta Italia, da sud a nord.
I partecipanti potranno concorrere con un disegno, un’illustrazione o una striscia a fumetti di una pagina, su un foglio formato A3 (cartaceo o digitale), che si ispiri alle 3 città capitali della cultura 2022 e 2023 (Procida, Bergamo e Brescia), alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di inclusività e miglioramento, tramite la cultura.
Il Concorso è aperto a studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e studenti universitari.
Il bando, con tutti i dettagli del contest, sarà lanciato ufficialmente l’11 dicembre 2022, in occasione di un evento legato alla mostra “Bonelli Story. Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti”, che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Procida alle ore 17,00.
Gli elaborati potranno essere spediti, tramite posta ordinaria, o consegnati a mano, presso l’InKomics Café – Bar Fumetteria in via Mosca 27, 80129 – Napoli.
I VINCITORI
Sono previsti 9 vincitori, uno per ogni sezione, in ciascuna delle tre province:
– Premio per i tre vincitori 6-12 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli), o abbona mento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia e relativi accompagnatori maggiorenni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON2023; premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Interna zionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.
– Premio per i tre vincitori 13-18 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli, per i minori di 18 anni) o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia e, relativi accompagnatori maggiorenni, per i minori di 18 anni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMI
CON 2023; ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti; premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Bre scia.
– Premio per i tre vincitori 19-23 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 e COMICON Bergamo 2023 incluso di viaggio in treno per il vincitore; gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON 2023; ingres so privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti + area pro; stage aziendale in reparto creativo di una delle aziende partner di COMICON (ALCOTT-CAF FE’ BORBONE o altro partner) oppure mini-corso di disegno presso la Scuola Interna zionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.
Ulteriori premi potranno eventualmente essere messi a disposizione dall’organizzazione e dai partner del concorso.
La promozione del bando del contest, dove trovare tutti i dettagli, avverrà tramite i canali digital di COMICON, di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e grazie all’assistenza diretta con le competenti istituzioni regionali, comunali e scolastico/for mative.
FASI DI PROGETTO
Dicembre 2022: lancio del Contest di Disegno “Siamo Tutti Capitale: Da Procida a Bergamo – Brescia. Un viaggio attraverso la Cultura!” l ’11 dicembre alle 17 presso il Comune di Procida.
A seguire: promozione del contest tramite canali ufficiali di COMICON e delle istitu zioni partner e patrocinanti l’evento, contattando direttamente istituti scolastici e formativi.
Saranno inoltre previste, con la Scuola Internazionale di Comics, delle master class online dedicate ad ogni sezione/gruppo di partecipanti al contest, sulle tecniche di disegno e fumetto.
Successivamente, gli elaborati saranno inviati presso l’InKomics Café – Bar Fumette ria, punto di raccolta ufficiale del concorso.
Al termine, si prevede l’annuncio dei 9 vincitori e le relative premiazioni.
Il “CONTEST DI DISEGNO PER STUDENTI SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a Bergamo e Brescia. Un viaggio attraverso la cultura!” è una iniziativa di COMICON, ideata assieme alla Dott.ssa Rosanna Romano della Regione Campania, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura 2022.
COMICON fa parte del palinsesto Bergamo – Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Partner di progetto sono: Caffè Borbone, Alcott, Scuola Internazionale di Comics, InKomics Café e GinoRamaglia.it
Qui per il bando completo 👉 LEGGI IL REGOLAMENTO