Il primo programma radiofonico a lungo termine dedicato in Italia a un personaggio a fumetti fu “Diabolik & Eva Kant: uniti nel bene e nel male” – realizzato nel 1979 dalla sede regionale Rai per la Campania – andato in onda su Radio1 Rai, dal 7 aprile al 2 luglio del 1981.
In tutto furono ventisei puntate di circa 20-25 minuti l’una, trasmesse due volte a settimana.
Il cast vanta una grandissima voce nel ruolo di Diabolik: Daniele Formica. L’attore e doppiatore, purtroppo prematuramente scomparso nel febbraio del 2011, è stato uno dei volti e delle voci più caratteristiche della Televisione e del Cinema degli anni ‘70 e ‘80.
Accanto a lui, come Eva Kant, Bianca Maria Voglio.
Alla regia, Lamberto Lambertina, che firmava anche le sceneggiature in coppia con Sergio Scapagnini.
Il doppiaggio degli attori è un “libero adattamento” rispetto ai classici canoni del personaggio. Come era nello stile dell’eclettico Formica, le voci vengono deformate, distorte, a volte sono in falsetto. Strani suoni accompagnano le vicende, e al posto dell’accento tendente al francese di Clerville, i personaggi parlano i vari dialetti italiani.
Tra i titoli delle puntate: “Due vite in fuga”, “Maledetto ispettore”, “Il muro della morte”, “I diamanti di Norma Bean”, “Il sorriso dell’imperatrice”, “La grande ondata”, “Panico alla radio”, “Groviglio di vipere”, “Scandalo al festival”, “Sì vendetta”, “In Concicina”, “Nel paese del Beglait”, “La beffa del secolo”, “Il delirio di Elisabeth”, “Ultima ghigliottina”.
Dopo la prima messa in onda, alcuni episodi furono replicati fino al 1984, ma da allora se ne erano perse completamente le tracce.
Poco ricordato e citato nei saggi e articoli su Diabolik, introvabile per l’ascolto, pareva ormai inaccessibile per tutto il pubblico degli appassionati di Diabolik.
Ora, in concomitanza coi festeggiamenti per il 50mo anno di vita editoriale del Re del Terrore, la WebRadio di RadioRai, in collaborazione con il Tg3web, si è impegnata in una ricerca nelle Teche Rai degne di una avventura di Diabolik stesso.
In polverosi scrigni del centro di produzione della Rai di Napoli sono stati recuperati gli audio originali, digitalizzati e riproposti in una programmazione che partirà in concomitanza con Napoli COMICON, il Festival Internazionale del Fumetto.