Discodays e Johnny Cash

0
2039

Torna anche quest’anno, per COMIC(ON)OFF, la collaborazione con DISCODAYS, Fiera del Disco e della Musica. DiscoDays è un evento culturale realizzato per la conservazione e la diffusione della cultura della musica e per la promozione del suo ascolto. L’evento si svolgerà al Palapartenope  il 22 e 23 aprile.  In questa occasione COMICON presenta una selezione di tavole tratte da CASH- I see a Darkness di Reinhard Kleist.

Kleist, forse tra i più originali autori di biografie a fumetti d’Europa, ha proposto al pubblico la sua storia di Johnny Cash che da quasi un decennio risulta essere il testo di riferimento per capire il tormento dell’anima di uno dei più controversi artisti della musica del XX secolo. Una storia toccante come un gospel, dura come il rockabilly e romantica come una ballata d’amore.

Disegni in bianco e nero, cupi ma profondi proprio per evidenziare la profondità dell’uomo e dell’artista, capaci di attrarre i visitatori con un impatto quasi cinematografico.  In occasione di Napoli COMICON sarà possibile acquistare il volume edito da BAO Publishing che, in una versione riveduta e corretta, comprende un’appendice a colori con illustrazioni di Kleist. Un modo perfetto per avvicinarsi alla figura dell’autore di Folsom Prison Blues.
Johnny Cash è il più famoso cantante country di tutti i tempi. Ribelle, idolo degli appassionati di musica di tutte le generazioni.

Ma DiscoDays non finisce qui! Moltissime sono le novità per questa nuova edizione fra cui: la mostra Una vita fra i solchi, per tutti gli amanti del vinile, cento tra i duecento dischi nella lista dei dieci album preferiti di Andy Simoniello. La raccolta di vinili sarà accompagnata da tavole, tratte dal libro da cui prende il nome la mostra, che riprenderanno aneddoti di vita legati ad alcuni dei dischi che narreranno uno spaccato trasversale della storia della musica.

La seconda iniziativa già annunciata è un fantastico viaggio fra meravigliose copertine di dischi. I Vestiti della Musica, una sorta di viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di Paolo Mazzucchelli (conoscitore, appassionato e collezionista di musica) alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell’ evoluzione di un gruppo o di un artista.

Il primo showcase annunciato è, invece, quello del compositore neoclassico Lino Cannavacciuolo. Il musicista partenopeo ha da poco pubblicato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo Insight. Il viaggio intrapreso da Cannavacciuolo e iniziato nel 2010 con l’ album Pausilypon che si concretizza oggi. E ancora, durante il DiscoDays verranno presentati al pubblico i dettagli della realizzazione e la campagna di crowdfunding che raccoglierà i fondi per la realizzazione di VINILICI, il primo docufilm italiano sul mondo del Vinile.

Non vi resta, quindi, che seguire numerosi l’edizione 2017 di DISCODAYS e acquistare CASH- I see Darkness presso lo stand BAO dal 28 aprile al 1 maggio.