Disegnare la Paura, come un’idea diventa fumetto da incubo è un incontro sulla paura nei fumetti, in collaborazione con Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore, in cui Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, rispettivamente sceneggiatore e illustratore di Dylan Dog, racconteranno la genesi di un racconto disegnato.
L’incontro, moderato dal nostro direttore Claudio Curcio, si terrà nel Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), a partire dalle 17,30 del 20 marzo 2009.
A seguire, poi, Mafie e mafiosità con Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara intervistati da Marco Vichi e Federico Batini (in collaborazione con Nausika).
La paura può essere raccontata in mille modi, mostrata e fatta solo immaginare, attraverso immagini, parole, suoni, silenzi… e il fumetto è sempre stato un medium privilegiato per raccontare storie di terrore, basti pensare ai famosi racconti pubblicati dalla EC Comics negli anni ’40 del secolo scorso. Ma come si arriva a mettere in immagini la Paura? Ruju e Piccatto, due dei più conosciuti ed amati autori della squadra che da venti anni porta in edicola l’Indagatore dell’Incubo Dylan Dog, ci spiegheranno come avviene questo percorso creativo, dalla mente dello scrittore alla penna del disegnatore, per far arrivare la Paura al lettore.
Per info, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi allo 0577 986335.