A cura di COMICON la mostra tratta dal volume della casa editrice Becco Giallo Diverso Come Uguale, realizzata in occasione della Festa della Birra – La fabbrica dei Semplici Sapori che si svolge presso il Palazzetto dello Sport di Monterusciello il 26 e 27 giugno.
L’intento è quello di organizzare una festa all’insegna del divertimento e della buona musica, permettendo ai ragazzi disabili di sperimentare concretamente la capacità a rapportarsi con gli altri prendendo parte attivamente all’evento e gestendo in prima persona i punti ristoro.
Il fumetto Diverso come Uguale, abbraccia totalmente lo spirito dell’iniziativa. Leone ha sei anni, fa la prima elementare, gli piacciono le barzellette e guarda il mondo con occhi curiosi. Ovunque trova bambini con cui fare amicizia: bambini che gli somigliano mol-tissimo, ma che sono anche un po’ diversi da lui. Tanti amici che ogni giorno trovano soluzioni divertenti e originali per affrontare le stesse disavventure che capitano a Leone. Incubi notturni e mostri spaventosi che invadono i suoi sogni? Niente paura! Ecco Erica, 5 anni, epilettica, con un’arma segreta: una meravigliosa katana! È l’ora di mangiare i piselli? Ecco Luca, 7 anni, autistico, che li allinea con precisione sul suo piatto rendendoli più buoni. Un libro per scoprire, con il sorriso sulle labbra, che alla fine siamo tutti un po’ diversi e tutti un po’ uguali. Perché Diverso è come Uguale!
L’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri è un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, costituita da familiari di persone down e/o lieve deficit intellettivo.
I soci aderenti sono ad oggi 24, mentre i giovani che usufruiscono dei servizi dell’associazione sono attualmente 23.
L’Associazione dispone di una sede operativa dove si svolgono alcuni laboratori: laboratori di sartoria, filato, falegnameria e artistico – creativo, che attraverso la realizzazione di manufatti destinati alla raccolta fondi, si autofinanziano. Tali laboratori si svolgono regolarmente dal lunedì al venerdì e sono seguiti da personale volontario qualificato. Da ottobre 2013 l’Associazione dispone di una cucina semi professionale attrezzata dove si svolge il laboratorio di cucina.
L’associazione intende approfondire percorsi professionali e favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, completando la loro formazione scolastica, ognuno secondo le proprie diverse abilità, sempre affiancati da personale specializzato e da volontari. Dalla cucina all’arte, dal cucito alla falegnameria, i laboratori rappresentano sempre un modo costruttivo di stare insieme, sempre all’insegna del divertimento e dell’amicizia.
Sul territorio non esistono esperienze del genere. Le attività dei due ambiti di competenza (Ambito 12 per i comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida e ambito 15 per Marano e Quarto) non offrono servizi analoghi. Secondo i dati dell’Ambito 12 su una popolazione di oltre 162mila abitanti sono circa 4100 i disabili. Di questi circa 2700 sono disabili psichici. Ma i servizi offerti – anche a causa dei tagli agli enti locali – sono del tutto insufficienti per garantire un servizio sufficiente e soprattutto sono improntati all’assistenzialismo piuttosto che alla formazione professionale.