Dylan Dog Experience. La generazione trentennale di Indagatori dell’Incubo. 30 anni non sono pochi per un personaggio dei fumetti, anche se parliamo di uno dei più famosi eroi di carta del nostro paese, quell’Indagatore dell’Incubo nato il 26 settembre 1986.
In questa stessa data, nel 2016, partono a Milano le celebrazioni del trentennale dell’Old Boy che dopo l’inizio nella fumosa Londra dove è ambientato seguiranno con il prossimo appuntamento di Lucca Comics&Games 2016, durante il ponte del 1° novembre, in cui avrà luogo una mostra molto particolare, non solo celebrativa del personaggio, ma che privilegerà le atmosfere “dylandoghiane” e aspetti performativi e interattivi, per provare a sentirsi per un momento l’Indagatore dell’Incubo.
Il concept della mostra su Dylan Dog prevede una rapida ma intensa esperienza del visitatore nel mondo del personaggio di Sclavi. Per i fortunati e lungimiranti appassionati che si prenoteranno durante i giorni del festival lucchese, ci sarà la possibilità di vivere una storia da protagonisti, immergendosi, pur brevemente, nei tòpoi della realtà “dylandoghiana” ed anche in alcune ambientazioni del fumetto stesso. Non possiamo ovviamente dire di più per mantenere l’effetto sorpresa al visitatore.
La mostra, che si svolgerà nei locali in ricostruzione dell’Hotel Universo della storica Piazza Napoleone in Lucca, sarà gratuita, a numero limitato, con prenotazione, e una durata prestabilita, per permettere di allargare il bacino di utenza all’interno del festival della cittadina toscana, che conta centinaia di migliaia di visitatori.
L’esposizione così concepita, ma anche allargata e arricchita da sempre maggior materiale originale e scenografico, proseguirà ben oltre l’appuntamento di novembre, in un iter programmato di date in tutta Italia, per festeggiare al meglio il trentennale del nostro Dylan Dog.
Il progetto e la cura di questa mostra sono di COMICON, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e il citato festival di Lucca. Siamo orgogliosi di poterci confrontare, grazie a questo progetto, con uno dei mostri sacri del Fumetto Italiano seriale, amato da più generazioni di lettori; per noi questa mostra rappresenta la conferma della qualità del lavoro che svolgiamo oramai da quasi 20 anni. COMICON infatti, cura in maniera professionale molte esposizioni di grande livello, nella maggior parte dei casi legate al mondo della Nona Arte, e dell’Illustrazione. Sono da citare alcune mostre come La Magica Disney, La Diabolika Astorina, La Grandiosa DC, L’Incredibile Marvel, Il Glorioso Giornalino e soprattutto la prima di queste, L’Audace Bonelli, mostra riepilogativa dei 70 anni della casa di via Buonarroti, a cui dobbiamo anche l’importante legame con gli editori di Tex e di Dylan Dog. Inoltre COMICON cura in esclusiva tutte le mostre del maestro Milo Manara, in Italia e all’Estero, e molte altre mostre in giro per l’Italia, come la grande esposizione dedicata a Hugo Pratt svoltasi quest’anno a Roma, oltre alle collaborazioni con i festival d’Europa, fino anche ad alcune esposizioni negli USA, in Corea, ed in Brasile.
Dylan Dog Experience
Mostra espositiva ed interattiva di materiali originali e ricostruzioni scenografiche in occasione del trentennale del personaggio della Sergio Bonelli Editore
A cura di: Claudio Curcio, alino e Mauro Bruni per Lucca Comics&Games
Realizzazione di COMICON: alina, Noemi Barricelli, Antonella Cavaliere, Carlo Cigliano, Valentina Langella, Emanuele Soffitto, Alessandro Spinosa
Produzione e supervisione della Sergio Bonelli Editore e di Lucca Comics&Games 2016
Dylan Dog Experience
Lucca – Hotel Universo Piazza del Giglio
Dal 28 ottobre al 1 novembre
Ingresso libero su prenotazione