Edizioni BD e i suoi ospiti a COMICON 2018

0
1150

Nata sull’asse Milano-Torino, per mano di Tito Faraci e Marco Schiavone, Edizioni BD è una casa editrice di cultura pop: fumetti, comics americani, rock&roll e libri per bambini.
Per l’edizione 2018 di COMICON, che coincide con il ventennale del Salone, ecco gli autori che collaborano con BD presenti nei 4 giorni della manifestazione:

Okayado debutta nel 2011, grazie alla pubblicazione di Monster Musume sul volume 2 della comics anthology “Kemomo”. Monster Musume viene serializzato per la prima volta su “Ryu Comics”, a partire dal numero di maggio 2012. A settembre dello stesso anno viene messo in vendita il primo volume della serie, e il riscontro è tale che il giorno stesso dell’uscita viene confermata la ristampa.
A oggi, Monster Musume continua a uscire a capitoli su rivista. A luglio 2015 viene trasmesso l’anime, che ha riscosso un enorme successo. Monster Musume non ha conquistato solo in Giappone: è diventato famosissimo anche all’estero, arrivando in cima alle classifiche di vendita americane!
Nel 2016 si classifica quinto ai Sugoi Japan Awards, nella categoria manga, e vince il premio “media mix” ai Book Walker Awards.
La sezione Asian di COMICON 2018 dedica una mostra a Monster Musume di Okayado.

Francesco Francavilla, artista vincitore dei premi Eisner ed Eagle, è attivo da anni nel mondo del fumetto (spaziando dagli horror ai supereroi, dallo sci-fi al thriller) e apprezzato in tutto il mondo per il suo marchio di fabbrica, lo stile “Neo-Pulp”.
Ha disegnato acclamate serie USA come Captain America, Hawkeye, i Guardiani della Galassia e Batman. Ha inoltre creato il personaggio di Black Beetle per Dynamite (su cui continua a lavorare) e al momento è impegnato su All-Star Batman per la DC Comics, Archie tra i Morti Viventi per Archie Comics e Will Eisner’s The Spirit per Dynamite.

Werther dell’Edera è un disegnatore che muove i primi passi nel mondo del fumetto con i ragazzi del collettico Innocent Victim (Road’s End). Entrato in Eura, dopo una tonnellata di pagine tra liberi, Detective Dante e John Doe, inizia a collaborare con la Vertigo su Loveless di Brian Azzarello, su House of Mystery, Greek Street e la graphic novel Hellblazer: Dark Entries con il pluripremiato scrittore scozzese Ian Rankin. Collabora con le maggiori case editrici americane Marvel, Image, IDW. Sue le matite della graphic novel Spiderman: Family Business dipinta dal bravissimo Gabriele Dell’Otto per la sceneggiatura di Waid e Robinson.
Nel 2018 realizza Il Corvo: Memento Mori (sceneggiatura di Roberto Recchioni, colori di Giovanna Niro) per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Emanuele Ercolani, grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta, nel 2015 partecipa al Lucca Project Contest arrivando in finale con Le Parole degli Uomini, la sua prima opera a fumetti.
A seguito lancia il progetto editorialenerd2.org, un contenitore di storie, mondi e giochi, e pubblica sia Il Legionario, graphic novel action muta che la raccolta di 2 Nerd a Carico, la webcomic della famiglia nerd più strampalata d’Italia.
Nel 2017 contribuisce a Il Fantastico Mondo Tatsunoko (J-POP Manga) con un omaggio a Judo Boy, e disegna A Murder of Crows (sceneggiatura di Daniel de Filippis), la mini-storia del terzo albo de Il Corvo: Memento Mori di Edizioni BD.

Maurizio Rosenzweig fa il disegnatore da quando ha 18 anni, ma la prima pubblicazione è di quando ne ha 14, per la Labor Comix.
Dopo avere lavorato nella pubblicità come copy e visualizer, si dedica solo al mondo dei fumetti e delle illustrazioni.
Tra le tante collaborazioni, quella con la Phoenix di Brolli, Mondadori, Star Comics, Mucchio Selvaggio, Alta Fedeltà, Grifo Edizioni, DeAgostini, Rizzoli, Eura, Sony Edizioni.
Dal 2000 porta vanti la saga personale di Davide Golia per le Edizioni BD, e nel 2010 esce il primo volume delle avventure di Zigo Stella.
Per la Bonelli è su Dampyr, mentre è co-autore per la Dark Horse di Clown Fatale e Resurrectionists e di Astromostri con Antonio Serra.

Vinci Cardona nasce a Roma nel 1995. Frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto e a sedici anni vince la menzione speciale nel concorso Reality Drawings
2012. Si è diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 2016 vince il Lucca Project Contest di Lucca Comics & Games che lo porta alla pubblicazione con Edizioni BD del suo primo fumetto vero, Black Gospel – un vangelo western nel 2017.
Di recente, al Romics primaverile, viene premiato con la medaglia d’argento come Miglior Nuovo Talento.