COMICON – Salone Internazionale del Fumetto, da alcune edizioni ormai, ha deciso di intraprendere una serie di studi e di approfondimenti utili per comprendere il valore economico e culturale che la manifestazione ha saputo costruire nel corso degli anni.
Il primo studio completo, realizzato dallo staff del Comicon insieme con il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli ed il CLES (Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo) di Roma, valuta l’impatto economico generato dal Salone Internazionale del Fumetto sulla città ospitante nell’edizione 2016.
Con oltre 1000 questionari raccolti durante l’ultima edizione della manifestazione è stato possibile ricostruire il profilo socio-economico dei visitatori nonché l’ammontare della spesa diretta e dell’impatto economico generato sulla città di Napoli.
Lo studio prodotto però non ha il solo fine di cullarsi sulle cifre e i numeri, bensì di evidenziare anche quanto l’impresa culturale possa essere economicamente fattibile anche in assenza di investimenti istituzionali e quanto possa avere effetti positivi anche sull’immagine della città ospitante e sulle dinamiche, sociali, occupazionali oltre che, ovviamente, sulla crescita culturale della sua comunità.
Il report finale, dal titolo “Effetto Comicon”, sarà presentato il prossimo 28 novembre alle 12:00, nell’Aula Magna della Seconda Università di Napoli.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dai Proff. Raffaele Cercola e Francesco Izzo, saranno inoltre presenti tra i relatori Claudio Curcio – Direttore Generale di COMICON, Carlo Cigliano – Direttore Commerciale di COMICON, Emanuele Soffitto – Assistente alla direzione e Alessandro F. Leon – Presidente CLES S.r.l.