Eldo Yoshimizu
Eldo Yoshimizu è un artista, scultore e mangaka indipendente giapponese.
Nato a Tokyo nel 1965, ha studiato Belle Arti all’Università di Tokyo. Le sue opere, cui si è dedicato prima dei manga, sono state esposte in Giappone e all’estero.
Il suo esordio come mangaka infatti arriva a 45 anni con il fumetto Ryuko, in due volumi, il primo dei quali è stato pubblicato nel 2015 in Francia da Lezard Noir. In Italia grazie a BAO Publishing il primo volume viene presentato a novembre durante il Lucca Comics & Games, mentre si aspetta l’uscita del secondo volume prevista nel 2018.
Ryuko risente delle influenze dei film noir francesi degli anni Sessanta e Settanta, ma il genere a cui è maggiormente ispirato è quello del gekiga, denominazione che si deve a Yoshihiro Tatsumi e che si distingue per essere un manga più adulto e drammatico.
Tra storie di intrighi, spionaggio e omicidi la protagonista del fumetto di Eldo Yoshimizu è un’affascinante assassina, Ryuko appunto, il cui tratto distintivo è un enorme drago rosso tatuato sulla gamba destra.
La misteriosa omicida è il fil rouge che lega tutti i personaggi che appartengono alle diverse gang e alle nazioni che si fronteggiano nello svolgimento del racconto. I luoghi d’azione scelti da Eldo Yoshimizu spaziano dal Giappone all’ex Unione Sovietica, da Hong Kong fino al Medio Oriente.
Ryuko però non è solo una storia di vendetta, anzi nel secondo volume è stato svelato che il tema principale sarà invece l’amore, tanto quello tra uomo e donna quanto quello…per il proprio nemico. In una eterna lotta tra il bene e il male emerge sempre più spesso quanto esse rappresentino le due facce di una stessa moneta.
BAO Publishing decide così di ampliare la sua famiglia inserendo tra le proposte il nome di un fumettista che può considerarsi l’erede moderno dei più autorevoli maestri mangaka.
Parteciperà
15:00 - 16:00 - Punto Autografi