EvaLuna riapre! Lo storico caffè letterario di piazza Bellini, che da anni collabora con Napoli COMICON, ha deciso di riaprire i propri spazi, dopo un periodo di riammodernamento, proponendo una mostra in omaggio al grande Moebius.
Le stampe in esposizione mostrano anche, e non solo, gli omaggi che Moebius, spentosi lo scorso 10 marzo, aveva dedicato a Napoli.
Noi di COMICON eravamo particolarmente legati a questo grandissimo autore che ci aveva gratificato con la sua amicizia a partire dal 2007, l’anno cioè in cui ci onorò della sua presenza.
A partire da quell’edizione di Comicon abbiamo cominciato una collaborazione che si è articolata in modi e forme diverse. In una di queste occasioni avevamo presentato, per la prima volta in Italia, all’interno del programma di Fenice Nine Art Festival di Poggibonsi (Siena), il SURVIRAGE, una esperienza multimediale e multisensoriale ispirata al Garage Ermetico, uno dei suoi lavori più famosi. Dopo una breve esposizione a Napoli COMICON 2012, in omaggio al suo ricordo, presentiamo ora da EvaLuna le tavole esposte in occasione di quel progetto, tratte da Chasseur Déprime, seguito proprio del famoso Garage Ermetico, storia in bianco e nero in cui il Maggiore Grubert ritorna a vivere una delle sue oniriche avventure, cercando di sfuggire all’ennesimo complotto ordito ai suoi danni, facendo appello ai servizi della Survireuse. Oltre a queste immagini anche una piccola selezione di bellissime tavole e illustrazioni a colori tratte dalla saga dell’Incal, da Arzach e da altre storie, oltre agli omaggi che Moebius aveva dedicato a Napoli.
Un nostro piccolo tributo ad un grandissimo autore.
L’esposizione è visitabile da domenica 17 giugno a domenica 7 luglio, dalle ore 19.00 alle 24.00.
Per l’inaugurazione della mostra e per festeggiare il restyling di questo caffè letterario, EvaLuna e Il Taschino hanno offerto interventi musicali, teatrali e poetici. Con Marco Zurzolo, Massimo Ferrante, Paolo Polcari, Giorgio Anastasia, Arturo Maria Castaldi, Livka Vozla e tanti altri.