Fabrizio Mazzotta

0
2656

Fabrizio Mazzotta nasce a Monza nel 1963. È un attore, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio e fumettista italiano.
È la famosa voce di Krusty il clown nella celebre serie animata I Simpson, ha curato la direzione di doppiaggio di telefilm e film tv ed è tuttora uno dei maggiori adattatori per quanto riguarda l’animazione giapponese.
Suoi i dialoghi italiani di serie come Bayside School, Queer as Folk, Ranma ½, Beverly Hills 90210, Angel, Party of Five.
Mazzotta ha svolto anche l’attività di autore e disegnatore di fumetti, pubblicando storie su diverse riviste del settore tra le quali Topolino, Lupo Alberto e Cattivik (dove contribuiva con la strip Horror Fix). È ospite fisso nel programma Cosplayers, in onda su Music Box Italia (canale 821 di SKY) e fa parte di ADAM Italia, associazione che chiede di impedire la censura negli anime. Ha diretto il doppiaggio di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Mawaru Penguindrum e curato i dialoghi di Mobile Suit Z Gundam.
La sua attività di doppiatore è iniziata da giovanissimo negli anni ’70. Fra i suoi primi doppiaggi quello di Danny nel telefilm La famiglia Partridge. Inoltre insegna doppiaggio presso la Voice Art Dubbing.

Sarà presente a Napoli COMICON domenica 30 aprile.