Il Fenice Nine Arts Festival è ormai giunto alla sua VIII edizione e parte con l’idea di indagare le trasformazioni e le nuove connessioni che possono nascere dalla complessità e dalla ricchezza delle arti protagoniste: danza, letteratura, fumetto e teatro.
Quest’anno Fenice, si svilupperà su un periodo lungo, fino ad una nuova iniziativa, gli Scaffali d’autore.
Gli eventi da non perdere:
Con Ballo Pubblico, arrivato alla sua terza edizione, Poggibonsi avrà modo di essere protagonista di un percorso di danza, ospitando compagnie di grandissimo livello e il progetto Mex in Dance con importanti compagnie messicane, incontri, seminari e rassegne di video-danza.
Dall’inchiostro alla voce è il tema protagonista della V edizione di Le Parole, i Giorni.
A Fenice 2012, una mostra omaggio a Moebius. Saranno presentate in anteprima assoluta le tavole di uno dei suoi ultimi lavori, pubblicato per la prima volta in Italia a novembre da COMICON Edizioni: Inside Moebius.
Insieme alle immagini del libro, verranno esposte alcune illustrazioni significative della sua enorme carriera artistica, insieme ad alcune foto e interviste video, perlopiù inedite e originali, in particolare verranno mostrate anche alcune foto e testimonianze video della presenza di Moebius a Fenice 2008, in un memorabile incontro con Alejandro Jodorowsky.
Ospite speciale di Fenice Festival 2012 sarà Jean-Pierre Dionnet, grande amico e collega di Moebius, con il quale aveva fondato nel 1974 l’esperienza editoriale più influente per il mondo del Fumetto: Les Humanoïdes Associés.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: Fenice Festival