A Poggibonsi arriva FOF, “FumettoOltreFumetto”. Una incursione nel fumetto che va oltre, che innova storie e linguaggi, che dialoga con altre arti. Tante saranno le occasioni di incontro, le presentazioni, i laboratori, gli eventi, che si svilupperanno venerdì 10 giugno e proseguiranno con un evento speciale sabato 11 giugno. Il tutto promosso dall’associazione La Scintilla in collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Siena e con il patrocinio del Comune.
Saranno a Poggibonsi per FOF, Martoz ovvero Alessandro Martorelli, Lorena Canottiere, Marino Neri, Mauro Uzzeo, Roberto Recchioni in collegamento Skype. E saranno protagonisti di molteplici iniziative che si svolgeranno al teatro Politeama.
La partenza sarà al Medialab che ospiterà a partire dalle 15:30 gli workshop di illustrazione e disegno con Marino Neri e Lorena Canottiere (ingresso libero, max 20 persone). Presso la sala Set invece avranno luogo gli altri eventi che si apriranno idealmente con l’esposizione di due tavole originali realizzate da Tanino Liberatore e dedicate a Roger Corman e a Moebius (per gentile concessione di Fondazione Elsa).
Alle 17:00 al via con un piccolo omaggio ad Andrea Pazienza. A seguire (17:30) conversazione con Martoz che presenta “Di Remi Tot in Stunt” (MalEdizioni) parlando di arte, fumetto e altre geniali avventure. Alle 18.30 conversazione con Mauro Uzzeo su Orfani, Dylan Dog, Monolith, sui suoi videoclip musicali e sulle innumerevoli imprese, tra cui il Festival del Fumetto ARF di Roma. Durante il colloquio collegamento via Skype con Roberto Recchioni. Alle 20 momento conviviale a cena con gli autori e alle 21,15 “Cosmo e Verdad”, dialogo con musiche e canzoni. Cosmo e Verdad sono infatti i titoli dei graphic novel, entrambi pubblicati da Coconino, di Marino Neri e Lorena Canottiere. Partecipano “I Disertori”.
Sabato 11 giugno alle 10:00 evento conclusivo con “Sketch out” disegno open air, in tre luoghi della città, sotto la guida di Daniele Marotta dell’Accademia del Fumetto di Siena (max 20 persone).
FOF è realizzato in collaborazione con COMICON Napoli, Fondazione ELSA, Accademia del Fumetto di Siena.
Info e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com o con messaggio alla pagina fb della Scintilla.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 10
Sala SET – Teatro Politeama
Saranno eccezionalmente esposte in sala due tavole originali realizzate da Tanino Liberatore, dedicate a Roger Corman e a Moebius. Per gentile concessione di Fondazione ELSA.Ore 17.30
Per Andrea Pazienza. Piccolo omaggio a cura di Daniele Marotta.Ore 17.45
Conversazione con MARTOZ
Di Remi Tot in Stunt (MalEdizioni ), di arte, fumetto e altre geniali avventure.Ore 18.30
Conversazione con Mauro UZZEO. Su Orfani, Dylan Dog, Monolith; sui suoi videoclip musicali e sulle innumerevoli impese, tra cui il Festival del Fumetto ARF di Roma.
Durante il colloquio saremo collegati via Skype con Roberto RECCHIONI.Ore 19.45
Convivialità. A cena con gli autori.Ore 21.00
Cosmo e Verdad . Dialogo con musiche e canzoni.
Cosmo e Verdad sono i titoli dei bellissimi graphic novel, entrambi pubblicati da Coconino, di Marino NERI e Lorena CANOTTIERE. Un ragazzo innamorato delle stelle che attraversa un mondo violento e il sogno di libertà di una ragazza durante e dopo la guerra civile spagnola.
Partecipano “I DISERTORI”LABORATORI E WORKSHOP
Venerdì 10
Ore 15.30 – MediaLab (Politeama)
Laboratorio di Lorena Canottiere e Marino Neri!IL MIO NOME E’ UTOPIA
Cosmo insegue una meta di stelle, Verdad un luogo chiamato Monte Verità. Due personaggi che incarnano, fin nel proprio nome, un sogno.
Quanto lontano ci può portare un personaggio? Come narrare il percorso verso l’utopia
La partecipazione è gratuita.
Materiali necessari: carta e matite. Poi ciascun partecipante può aggiungere il materiale tecnico che preferisce.Sabato 11
ore 10.00 (partenza dal Teatro Politeama)
Sketch out
Una sessione di disegno dal vivo sotto la supervisione di un professionista, Daniele Marotta, per disegnare con le tecniche che più ci piacciono nei luoghi più stimolanti dei nostri territori e non solo. Un’esperienza di gruppo in cui imparare a disegnare e ad osservare luoghi, architetture, passanti in un atmosfera stimolante, leggera e divertita. L’Accademia del fumetto di Siena fa, Sketch Out ogni mese, un occasione per scoprire, disegnando, il luoghi più caratteristici dei dintorni.