Frank Matano
Frank Matano, nome d'arte di Francesco Matano, nato a Santa Maria Capua Vetere nel 1989, è uno youtuber, comico e attore italiano. A COMICON 2018 grazie alla collaborazione con Vision Distribution, insieme a Matteo Martinez presenterà in anteprima al pubblico il loro nuovo film Tonno Spiaggiato.
Ha acquisito notorietà nel 2008 pubblicando video di scherzi telefonici su YouTube. In seguito ha partecipato alle trasmissioni televisive Le Iene, come inviato e presentatore, e Italia's Got Talent, come giudice.
Ha trascorso la giovinezza negli Usa, ma a 18 anni fa ritorno in Italia, dove dà il via ad un'intensa attività di youtuber, sotto il nome di lamentecontorta, girando video in cui fa scherzi telefonici ed esperimenti sociali sempre attraversati da una venatura goliardica.
Nel 2010 arriva a condurre uno show tutto suo su Sky UNO, chiamato Sky Scherzando?, dove usando le sue doti di intrattenitore e comico mette su gag e scherzi per canzonare il prossimo. Da qui in poi comparirà sempre più spesso in TV con programmi come Ti lascio una canzone (2011) e collaborazioni con Jacopo Morini, non trascurando lo spazio del web, per il quale collabora con the JackaL nella webserie Lost in Google (2012). Nel 2013 esordisce come attore al cinema con la commedia Fuga di Cervelli, diretta da Paolo Ruffini, che lo vorrà anche nel suo secondo film Tutto molto bello (2014). Si cimenta anche con l'animazione, quando nel 2014 entra a far parte dei doppiatori italiani della serie televisiva South Park, in cui presta la voce a diversi personaggi. Torna a vestire i panni da iena per Le Iene presentano: Scherzi a parte (2015), show condotto da Paolo Bonolis che ricalca il suo predecessore degli anni '90 e riporta Matano tramite gli scherzi alle sue radici di youtuber. È sempre il 2015 quando prende parte a Ma che bella sorpresa, film di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio, e riveste il ruolo di giudice in Italia's Got Talent, concludendo l'annata con la vittoria di un premio come Personaggio rivelazione dell'anno. Successivamente fa ritorno al suo battesimo televisivo con Le Iene, in veste stavolta di conduttore, accanto a Ilary Blasi e Giampaolo Morelli. Nel 2016 torna a sfoggiare la sua voce in Zootropolis, doppiando il personaggio del ladro Duke Donnolesi, e l'anno successivo è nel cast di Sono tornato (2018), commedia su un possibile ritorno di Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio.
Parteciperà
14:30 - 15:30 - Auditorium