FUMETTO E BICICLETTA: NAPOLI BIKE FESTIVAL

0
3591

Per il terzo anno, la nostra città può contare ancora su un valido festival legato alla bici, il Napoli Bike Festival, che si conferma presso alcuni meravigliosi e poco conosciuti spazi verdi della Mostra d’Oltremare. Una Mostra rinnovata, con l’Isola delle Passioni a fare da contenitore di molte attività, fra cui le meritevoli dell’associazione Napoli Pedala e anche le mostre e gli eventi del nostro Salone del Fumetto.

Una partnership, dunque, a cui non abbiamo voluto rinunciare, come Napoli COMICON, collaborando alla realizzazione di una piccola mostra che vede legati il nostro medium preferito, il Fumetto, e le due ruote a pedali.
In mostra 3 splendide biografie di altrettanti ciclisti famosi del passato. Tre storie diverse, tratteggiate con stili diversi, e scritte con registri narrativi differenti. Ma accomunate dalla passione e dalla competenza per questo sport che, a prescindere dalle recenti vicissitudini, continua a farsi apprezzare per la sua umanità, fatica, sportività, e per le sue storie popolari, sia nel senso di conosciute sia nell’essere state vissute da uomini semplici, ma con quelle caratteristiche di “eroismo”, di cui sono lastricate le salite, i pavè, gli sterrati e le tappe di questo magnifico sport.

Si tratta di “Gli ultimi giorni di Marco Pantani”, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonaccorso (edizioni Rizzoli-Lizard), di “Bottecchia”, scritto da Giacomo Revelli, disegnato da Andrea Ferraris (edizioni Tunuè) e di “Coppi (l’Uomo, il Campione)”, di Davide Pascutti (edizioni Becco Giallo). Come si vede tre campionissimi, che aldilà dei meriti sportivi hanno colpito l’immaginario collettivo per storie umane intensissime, spesso tragiche, ma sempre appassionanti.

Napoli COMICON ha curato una breve selezione di immagini tratte da questi tre fumetti, oltre alla possibilità di visionare i libri stessi. La mostra avrà luogo presso il Cubo d’Oro della Mostra d’Oltremare di Napoli, nei giorni del Festival 13 e 14 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 20,00.