Gabriella Orefice
Gabriella Orefice, presenza fissa di COMICON, è una delle più importanti Cosplayer italiane e sarà ospite dell'edizione 2019 anche in veste di architetto e scenografo di interni per l'Asian Village e come presentatrice delle gare Cosplay.
Ha fatto il suo esordio come Mogu Cosplay nel 2006 proprio a COMICON con la dolce Moogle di Final Fantasy, gioco che ha fatto nascere in lei il suo carattere da “nerd” fin da ragazzina.
Dopo il suo debutto ha dimostrato le sue capacità istrioniche riuscendo a vestire i panni di molti personaggi che vanno dal mondo dei videogiochi a quello dei manga, per arrivare alle anime.
Si è laureata in Architettura a Napoli e ha conseguito un master in Interior Design lavorando con grandi eventi e convention come exhibition designer. Nel tempo libero cuce i suoi costumi e crea accessori da sola usando diversi materiali, dai più semplici ai più complessi.
Ha vinto numerosi premi italiani fra i quali: miglior costume femminile, miglior attrice, miglior gruppo, miglior costume da videogioco e miglior coppia. È stata invitata a numerose convention come ospite, panelist, giudice e performer tra cui: Host like TNT Mexico nel 2012, CosplayBall a Madrid, FiCom a Barcellona, HoldfényCon a Budapest e molte altre.
È stata anche la rappresentante italiana dell’ European Cosplay Gathering 2012 a Parigi durante il Japan Expo aggiudicandosi il terzo posto. Nel 2011 ha vinto il primo premio con Otaku Cosplay House, un’organizzazione giapponese, per una world photo competition.
Il suo ultimo grande successo è stato in Giappone per il World Cosplay Summit 2014 come rappresentante italiana, aggiudicandosi il secondo posto per una speciale performance con Kaleido Star. È stata inoltre la rappresentante italiana all’European Cosplay Gathering 2016.
È comparsa in molti giornali e riviste internazionali con foto e interviste: Cosmode, Cosplay Gen, Cosplay Magazine, Game Republic.
Parteciperà
17:00 - 19:00 - Auditorium