Tanino Liberatore

Gaetano, detto Tanino, Liberatore nasce a Quadri, in provincia di Chieti, il 12 aprile 1953.

Nel 1978 Andrea Pazienza, lo coinvolge nell’esperienza del giornale Cannibale, sul quale Liberatore illustra diverse storie scritte da Stefano Tamburini. Proprio sulla terza uscita della rivista, Tamburini, Liberatore e Pazienza danno vita a Rank Xerox, che approderà nel 1980 sulla rivista Frigidaire, pur avendo cambiato nome in Ranxerox in seguito a una diffida dell’omonima azienda di fotocopiatrici. Liberatore si occupa ora interamente della parte grafica, donando al personaggio la sua caratterizzazione definitiva, da asciutto teppista con tratti asiatici delle prime storie a ipertrofico gorilla.

La morte di Stefano Tamburini nel 1986 lascia incompiuta l’ultima storia del “coatto sintetico”: Liberatore, che nel frattempo si è dedicato a diverse attività (locandine per il cinema, manifesti pubblicitari, scenografie per il teatro e progetti d’arredamento), riprende il personaggio nel 1996 con l’aiuto dell’amico, attore e regista, Alain Chabat. Lo stesso anno realizza su testi di Andrew Helfer la storia breve In Dreams, per la serie Batman Black & White della DC Comics.

Oggi, alternando gli strumenti digitali a quelli più tradizionali come gli olii e gli acquerelli, realizza magnifiche illustrazioni, su carta e su tela, che sono in mostra nelle gallerie di Arte Contemporanea di tutto il mondo.
Con COMICON Edizioni presenta RANX – (re)incarnazioni l’art book celebrativo per i 40 anni del “coatto sintetico”, uscito a ottobre 2018.

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

26 aprile | 27 aprile | 28 aprile

Parteciperà

27 - Aprile

Tanino Liberatore

11:00 - 12:00 - Punto Autografi

28 - Aprile

Tanino Liberatore

15:00 - 16:00 - Punto Autografi