Gino Ramaglia

0
2086

Quest’anno il negozio di Colori e Belle Arti di Gino Ramaglia,  offrirà la possibilità a tutti gli interessati  di partecipare al laboratorio Art-Coloring Terapy che si terrà nell’area COMICON KIDS dal 28 aprile al 1 maggio!

L’attività consisterà nella colorazione di disegni con i pennarelli acquerellabili Tombow, un pennarello a doppia punta con un lato a feltro classico per un tratto sottile e preciso, l’altro lato con una punta a pennello, facilmente sfumabile ad acqua. I prodotti sono atossici ed acid-free, quindi adatti ai bambini. L’Art-Coloring Terapy non è altro che colorare un disegno!

Questa attività è considerata da sempre un’attività da bambini. Per i piccoli è un vero divertimento dare libero sfogo alla fantasia attraverso matite colorate, pastelli, acquerelli e pennarelli. Nell’immaginario collettivo colorare un disegno è considerata da sempre un’attività da bambini. Per i piccoli è un vero divertimento dare libero sfogo alla fantasia attraverso matite colorate, pastelli, acquerelli e pennarelli. Quando un bambino colora, la sua attenzione è completamente assorbita da quello che sta facendo: scegliere le tonalità che stanno meglio vicine, cercare di restare all’interno dei contorni del disegno, sono tutte azioni che richiedono la massima concentrazione. Tutto ciò che è al di fuori scompare. Concentrarsi su un’attività manuale permette di chiudere fuori dalla mente tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana, questa attività è anche molto diffusa tra gli adulti. La mente si sgombra e anche il corpo si rilassa. Colorare calma i nervi e permette di ritrovare il proprio equilibrio. Inoltre è un vero e proprio allenamento per il cervello. Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che devono così lavorare insieme in perfetta armonia: l’emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione; l’emisfero destro, quello della creatività, viene stimolato dalla scelta dei colori da usare e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine (le sostanze della felicità) e diminuendo la tendenza all’eccessivo controllo che è causa dello stress. L’utilizzo dei pennarelli acquerellabili della Tombow aiutano, facilitando il compito, ad ottenere dei piccoli capolavori!

L’immaginazione e l’inventiva di un artista sono la base per la sua arte, ma per poterla poi concretizzare servono dei buoni materiali che possano rendere l’idea una realtà. Nel disegno a volte bastano un foglio e una matita, a volte qualcosa di più. Non poteva dunque mancare, per la sezione COMICON Kids, tra gli amici del Concorso IMAGO, il negozio di Colori e Belle Arti di Gino Ramaglia, che anche per questa edizione offrirà ai vincitori fantastico materiale da disegno adatto ad ogni età!

La bottega di Gino Ramaglia si trova nel centro storico di Napoli, di fronte alla storica Accademia, dal 1926. Fondata da Domenica Romano, nonna di Gino, sin dai primi anni trenta, diviene il punto di riferimento e “rifornimento” per gli artisti Napoletani e stranieri che lavoravano a Napoli. Così come Gino, ancora oggi i figli, Enzo e Marco, sono sempre alla ricerca dei prodotti migliori, pronti ad accogliervi in questo luogo impregnato dall’odore dell’arte, e a consigliarvi ed aiutarvi nel mare di colori, pennelli e molto altro che potrete trovare nel loro negozio.
Oggi, Gino Ramaglia, è una realtà Italiana di supporto a tutti gli artisti che utilizzano prodotti specifici per le Belle Arti, e la loro passione e il loro impegno nell’aiutare concretamente gli artisti si manifesta tramite il progetto “Artisti in Vetrina” che si propone per la valorizzazione e divulgazione di giovani Artisti che vogliono esporre al grande pubblico, senza vincoli e gratuitamente. Tra i giovani Artisti in Vetrina, il progetto annovera anche uno dei vincitori della passata edizione del Concorso di Fumetto e Grafica IMAGO!