Giovanni Timpano
Giovanni Timpano vive e lavora a Pisa, sarà ospite di COMICON 2019 grazie alla collaborazione di RW Lion.
Tra i suoi primi lavori più importanti ricordiamo The Phantom, Airboy e Captain Action, ma anche storie di personaggi televisivi come Mr. T della celeberrima serie A-Team.
Ha realizzato nel 2010 una biografia postuma a fumetti del cantante Michael Jackson per poi collaborare successivamente con History Channel per la realizzazione dell’albo storico-didattico Mankind e con Discovery Channel per un albo sugli squali (Megalodon).
Negli ultimi anni, invece ha realizzato lunghe sequenze di numeri su personaggi della Dynamite come The Shadow, Lone Ranger, Green Hornet, Doc Savage e The Avenger. Contemporaneamente ha lavorato anche ad altre serie, come G.I. Joe per la IDW, Hellblazer per BOOM e Cyberforce per la Image Comics.
Attualmente, dopo aver terminato la miniserie-evento The Shadow/Batman, è impegnato con Eclipse, un fumetto di fantascienza co-creato insieme a Zack Kaplan per la Image Comics e candidato per essere trasformato in una serie televisiva.
Per Rw Edizioni ha firmato invece le cover del 150° numero di Batman e Shadow/Batman.
I suoi lavori sono stati esposti in due personali: a Livorno nel 2016 presso la Fondazione Trossi-Uberti; a Roma nel 2018 presso la Cart Gallery. Ha inoltre partecipato alla mostra collettiva Batman, Oscurità e Luce (Città di Castello, 2017), che ha presentato al pubblico le tavole di tutti i disegnatori italiani che hanno lavorato su Batman nel corso degli anni.