Le prime immagini del docu-film Cercando Valentina di Giancarlo Soldi a COMICON
Per la sezione Serie Tv e Cinema, sabato 27 aprile è prevista la presentazione in anteprima di alcuni minuti del nuovo documentario di Giancarlo Soldi sul mondo visionario di Guido Crepax e del suo personaggio più noto, Valentina.
Cercando Valentina rappresenta un vero e proprio viaggio tra passato e presente sulle tracce di questa indiscutibile icona di femminilità.
Al panel prenderà parte il regista Giancarlo Soldi, ma ad affiancarlo ci saranno anche i fumettisti Sara Colaone e Massimo Giacon. Insieme cercheranno di esplorare il mondo creativo che ruota intorno a Guido Crepax e alla sua Valentina.
Una clip presenterà in anteprima il film, in cui si ripercorre la strada che da Via De Amicis, 45, dov’è nata, ha portato Valentina a diventare una protagonista assoluta nell’immaginario collettivo degli anni Sessanta e Settanta.
Per il regista infatti “Valentina è bella come Louise Brooks, consapevole come una lirica di Bob Dylan, disturbante come un taglio di Fontana, ma soprattutto libera come il ritmo di Charlie Parker”.
Il documentario prodotto da Bizef, in collaborazione con Archivio Crepax, sarà un’occasione per conoscere da vicino il grande artista milanese e tuffarsi, grazie anche alle testimonianze di Milo Manara, Tinto Brass, Mario Martone, Jacques Glenat, Josè Munoz e tanti altri, in quegli anni ’60 di creatività irripetibile.