Il 15 marzo alle 19.00 Gipi presenterà, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il suo ultimo graphic novel, La terre des fils (La terra dei figli), edito in Francia per i tipi di Futuropolis. All’incontro, aperto liberamente al pubblico, sarà presente anche Claudio Curcio, il direttore generale di Napoli COMICON.
Ne La terra dei figli Gipi racconta e disegna la visione di un imprecisato futuro post catastrofe che è lo specchio esasperato del nostro presente. La fine della civiltà è arrivata, non sappiamo come. L’aria è piena di mosche, l’acqua di cadaveri e di veleni. Un padre e due figli ragazzini sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, in una baracca in riva al lago, è ridotta a lotta quotidiana per sopravvivere. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri è pericoloso. Il padre scrive qualcosa su un quaderno, ogni sera, e i figli vorrebbero imparare a leggere, per sapere qualcosa del passato e della loro madre. Ma lui non vuole…
Gipi
Gian Alfonso Pacininotti nasce a Pisa nel 1963 e vive a Roma.
Esordisce nel 2003 con Esterno Notte. Il suo talento grafico e narrativo si afferma in pochi anni e viene consacrato non solo da un notevole successo di pubblico, ma anche da numerosi riconoscimenti internazionali.
Nel 2011 dirige il Film L’ultimo terrestre presentato in concorso alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
In Italia ha pubblicato per Coconino Press tutti i suoi libri.
Da sempre appassionato di giochi, nel 2015 ha ideato e disegnato Bruti, gioco di carte in stile medievale fantasy.
Mercoledì 15 marzo, ore 19.00
Ingresso gratuito
Istituto Italiano di Cultura
50, rue de Varenne – 75007 Paris