Gli ospiti di Segni d’Autore a COMICON 2018

0
1273

La casa editrice Segni d’Autore sarà presente alla XX edizione di COMICON.
Fin dal 2011, quando viene fondata, si è subito specializzata nella pubblicazione di fumetti d’autore, graphic novel e libri illustrati.
Per l’edizione 2018 di COMICON saranno presenti grazie alla collaborazione proprio con Segni d’Autore: Carlo Rispoli, Luca Vegerio, Niccolò Talarico e Francesco Vacca.

Classe ’61, originario di Grosseto, Carlo Rispoli inizia la sua collaborazione con Segni d’Autore nel 2010 dedicandosi fino al 2013 a Treasure Island, basato sull’opera di Robert Louis Stevenson, con la sceneggiatura di Manuel Pace e pubblicato in versione ridotta anche in Brasile.
Dopo Sangue sul Lago Otsego, scritto da Carlo Bazan, ha pubblicato nel 2015 la riduzione a fumetti de’ Le Due Tigri, dal romanzo di Emilio Salgari e nel 2016 Il Conte di Montecristo, dal romanzo di Dumas.
La Disfatta dei Cavalieri Grigi, seconda e ultima parte de La Coccarda Rossa sul tema del Brigantaggio postunitario, è il suo lavoro più recente.

Luca Vergerio, nasce nel 1981 a Trieste dove tuttora insegna presso l’Accademia di Fumetto e presso la Scuola del Vedere – Libera Accademia di Belle Arti.
Il suo debutto nel fumetto “d’aviazione” avviene nel 2006, sulle pagine di Airshow, rivista edita dalla F.I.O.M.A. (Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree) dove pubblica, a puntate, tavole narranti la storia del volo acrobatico. Dal 2007 è uno degli illustratori ufficiali della rivista Robot, edita da Edizioni Delos, grazie alla quale ha avuto modo di illustrare racconti di grandi maestri della fantascienza, tra i quali Silverberg e Di Filippo
Baracca e il Barone, sulle imprese dei due assi dell’Aviazione della Grande Guerra, Francesco Baracca e Manfred Von Richthofen, detto il Barone Rosso, è il suo più recente lavoro a fumetti pubblicato da Edizioni Segni d’Autore.

Niccolò Talarico, nasce a Roma nel 1992, dopo il liceo si iscrive alla Scuola Romana dei Fumetti mentre frequenta il corso di studi in Lettere, Musica e Spettacolo presso l’Università La Sapienza. Lavora come storyboard artist e illustratore e, dal 2017, per la serie di Space Anabasis, insieme a Francesco Vacca e pubblicata da Edizioni Segni d’Autore.

Francesco Vacca, classe 1984, piemontese trapiantato a Roma, ha frequentato il corso di
sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Nel 2015 ha scritto strip satiriche per la rivista web Golem Informazione e nel 2017
ha sceneggiato, per Edizioni Segni d’Autore, il graphic novel storico Pietro Manodori,
disegnato da Carlo Rispoli. Sempre per Segni d’Autore sta realizzando la miniserie ucronico-fantascientifica Space Anabasis, disegnata da un team di giovani artisti, tra cui il già citato Niccolo Talarivo.
Per Tatai Lab Francesco Vacca sta scrivendo Shuricat – Legend of the Ninja Neko, disegnato da Sara Rossi.