Come sempre di primissimo piano il parterre internazionale degli OSPITI al nostro Salone.
Si parte dal grande Milo Manara, che torna dopo sei anni a Napoli, accompagnato da un altro mostro sacro del Fumetto mondiale, Philippe Druillet, tra gli storici fondatori della casa editrice Gli Umanoidi Associati e della rivista Métal Hurlant. E ancora ecco dagli USA l’amatissimo Gilbert “Beto” Hernandez, creatore insieme ai fratelli Jaime e Mario della celeberrima serie Love & Rockets.
Sempre dagli USA, ecco gli ospiti legati alla mostra a cavallo tra fumetto e arte contemporanea al MADRE curata da Diavù, Jon Burgerman e Jim Avignon. E ancora il grande fumettista Lee Bermejo, autore di tanti personaggi della DC Comics. Ancora dal mondo dei supereroi è in arrivo l’autore croato Goran Sudzuka, disegnatore premiato con un Eisner per Nazione fuorilegge.
Folta come sempre la delegazione d’oltralpe, di cui fanno parte i quattro autori di Tranches Napolitaines, Mathieu Sapin, Alfred, Anne Simon e Bastien Vivès, accompagnati dal Grand Prix di Angoulême, Baru.
Dall’Argentina, poi, avremo Carlos Trillo, mentre dal Brasile il giovane Galvao. Dalla Germania Uli Oesterle, Ulli Lust e Kai Pfeiffer, mentre per la Polonia è in arrivo Marzena Sowa insieme al disegnatore di Marzi, il francese Sylvain Savoia. Per la sezione dedicata alla satira, un altro grande autore francese ci onorerà della sua presenza: Georges Wolinski.
Tra i grandi autori italiani presenti: Andrea Bruno (protagonista della monografica da HDE), Riccardo Burchielli, Giuseppe Palumbo e Tito Faraci.
Infine dalla Francia, ospite della sezione animazione e del contest 3DNA, esponente del filone delle arti digitali, tra fumetto e videogiochi, David Revoy.