I PRIMI EVENTI COMIC(ON)OFF

0
1026

Molti come sempre gli eventi e le mostre dislocate fuori dalla sede centrale della Mostra d’Oltremare e che racchiudiamo sotto il programma ricco denominato COMIC(on)OFF e che animeranno il prima e il dopo Napoli COMICON. Ad essere protagonisti saranno come da tradizione gli Istituti di Cultura estera della Città.

Al Goethe-Institut, il 18 aprile aprirà i battenti una mostra di originali della fumettista tedesca Line Hoven. Nata a Bonn, ha lavorato a lungo come costumista per il teatro stabile di Kassel, per poi studiare arti visive nella stessa città. Coconino Press ha pubblicato in Italia L’amore guarda da un’altra parte nel 2009. Le sue tavole trattate con la tecnica del disegno in negativo hanno la potenza di un bianconero abbagliante. L’ultimo suo lavoro, I Dudenbrooks, titolo che richiama il capolavoro di Thomas Mann, rientra chiaramente nel tema di COMICON coniugando Fumetto e Letteratura. Il 28 aprile, sabato, in mattinata, l’incontro in istituto con l’autrice amburghese.

All’Istituto Francese di Napoli mostra di Killoffer, autore transalpino purtroppo non pubblicato in Italia. Formatosi alla Scuola di Arti Applicate di Parigi, anche con docenti fumettisti del calibro di Georges Pichard e Yves Got, ha lavorato come illustratore per Le Monde e Libération. È considerato un mostro sacro dell’underground transalpino ed è tra i fondatori de L’Association, una delle case editrici di riferimento del fumetto d’autore europeo nelle ultime decadi. Lunedì 30 aprile l’Istituto di cultura francese ospiterà anche un incontro con l’autore.

Anche l’Instituto Cervantes non sarà da meno, supportando Napoli COMICON nella diffusione della Nona Arte spagnola; un evento con proiezione di film d’animazione e incontri con gli autori di lingua ispanica è programmato per il sabato pomeriggio, 28 aprile.

Altri luoghi napoletani di cultura hanno sempre dedicato le mostre del loro cartellone d’aprile alla letteratura disegnata. Alla FNAC di Napoli saranno esposte le meravigliose tavole dell’albo pluripremiato Love, edito dalle Edizioni BD; una meravigliosa storia senza testo, con protagonisti gli animali e la natura, selvaggia e spietata. Una storia italo-francese che vedrà gli autori Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci presenti a Napoli COMICON; la stessa FNAC ospiterà poi nella giornata di lunedì 30 aprile, la presentazione del libro Oltre la Soglia scritto da Tito Faraci, il grande sceneggiatore di molti personaggi del fumetto italiano (e non solo), qui alle prese con la letteratura horror, pubblicato da Piemme edizioni.

Mentre vari sono gli appuntamenti anche nelle librerie Feltrinelli in città: il 3 aprile presentazione di La polvere dei miei Stivali Vita e morte di Pat Garrett, sceriffo & Billy the Kid, poeta (Lavieri Comics) presso la Feltrinelli Express con il disegnatore Luca Dalisi. Sabato mattina, 28 aprile, alla Feltrinelli di via Ponte di Tappia, un appuntamento per i giovani lettori: un incontro-lettura interattiva a partire dal libro La notte dei Giocattoli, che il disegnatore GUD ha illustrato su testi della grande scrittrice Dacia Maraini; anche questo quindi un momento perfettamente in tema con il rapporto del Fumetto con la Letteratura, in un bel libro edito da Tunué.
La Feltrinelli Libri e Musica di Piazza dei Martiri vedrà esposte le tavole di un altro libro della Tunué, in uscita proprio in questi giorni di marzo. Si tratta di Hellzarockin’: 5 storie di rock scritte dal noto scrittore Gianluca Morozzi, e disegnate da altrettanti autori tra cui l’ideatore del progetto, Michele Petrucci, anch’egli ospite di COMICON.