Scoprire ogni volta nuovi mondi, nuove ideologie, storie di tutti i generi, di persone passate inosservate dalla società, dell’indifferenza, dei pregiudizi, delle diversità, di corruzione, di pensieri bizzarri, dei vizi, di convenzioni, insomma di un mondo visto da un’altra prospettiva. Da questi input nascono i Profugy, band presentata da Freak Out per la XIX edizione di Napoli COMICON che si esibirà lunedì 1 maggio alle 10:00.
Ci piaceva accostare questa prospettiva agli occhi di un profugo, che ormai non ha più nulla da perdere se non quello che ha già perso, che non cerca una posizione nella società.
Settembre 2015 la canzone Questo è il tuo paese, viene selezionata per Musica contro le mafie,per il suo testo scottante, arrivando in finale.
Nel Gennaio 2015 il progetto prende definitivamente vita accompagnato da numerosi live, in Campania e non solo, trasmissioni radiofoniche, televisive e festival.
Il 9 Ottobre 2015 l’esordio discografico con l’EP La nostra comunità, anticipato dall’omonimo singolo con videoclip ufficiale girato con la compagnia teatrale Loro di Napoli, regia di Fabio Cacciapuoti. Il 26 Gennaio 2016 esce il secondo videoclip ufficiale Nun da’ retta, secondo estratto dall’Ep, sempre con la regia di Fabio Cacciapuoti. La proposta musicale si impone nello specifico di un genere pop-folk, con ampi rimandi ai ritmi reggae-ska, ma sempre di matrice acustica.
Con stile ironico, sarcastico e provocatorio, le canzoni presentate, non solo quelle dell’EP, ma anche quelle suonate ai live, si offrono come dei menestrelli o dei cantastorie fantastici, con la non trascurabile differenza che anziché decantare le gesta dei potenti, li ridicolizzano e li sfidano. Per gettare luce invece sulle persone inutili ed inosservate.