Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è un’associazione senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti (oltre cinquantacinquemila documenti), con funzioni di pubblica lettura e conservazione.
Tra gli autori del Centro Fumetto ospiti del COMICON 2018 ci saranno:
Francesca Follini, fumettista, illustratrice, colorista, grafica freelance, esordisce come autrice unica pubblicando per il Centro Fumetto “A. Pazienza”; tra il 2006 e il 2010 pubblica la trilogia “Progetto Uranus” nella collana Collezione 100% Schizzo, e le storie brevi comiche “La maledizione della prima taglia” e “Sport kills” per la collana Cartigli.
Ha partecipato alla mostra collettiva Futuro Anteriore di COMICON 2007 (edizione “Blu”) e al progetto nazionale Gemine Muse 2007, intitolato “Cremona: Infinito Ottagono”, nella sezione fumetto. Nel 2009 è stata selezionata per esporre nella sezione Visual Art – Comic Strips dell’edizione 2009 della BJCEM, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, tenutasi a Skopje, Macedonia.
A livello nazionale ha collaborato con NPE (disegnando Il Sesto – L’amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between, scritto da Lucio Perrimezzi), Tunuè (Mono #10 e l’applicazione per iPad “Frammenti di vaggio”) e Absoluteblack (Vampiri).
In Francia ha pubblicato con Delcourt (disegnando la serie Superworld in 3 volumi, importata anche in Italia da RW Lineachiara), Casterman- Jungle (matite de La nouvelle guerre des boutons) e Clair de Lune (colorista per le tavole di Marco Morandi nel volume Gaki – Les Chasseurs de Vent).
In America ha disegnato il volume epilogo della serie WONDERLAND per Zenescope Entertainment.
Nel 2013 al Treviso Comic Book Festival ha ricevuto il premio Missaglia.
Attualmente lavora come fumettista, illustratrice, colorista, grafica freelance e gestisce un’intensa attività didattica fatta di corsi, laboratori, workshop.
Roberta Sacchi, di Cremona, classe 1988, ha iniziato a farsi conoscere grazie alla partecipazione nel 2011 alla collettiva Futuro Anteriore, dedicata al tema della musica, nell’ambito di COMICON. In seguito pubblica diversi fumetti come autrice unica con il Centro Fumetto Andrea Pazienza: “Il Sogno del Minotauro” (2012), “Eläin” (2013), “Il Libro Nuovo – come la Dama e la Tigre risalirono l’Ignoto” (2015) e l’artbook “Ninfe” (2017).
Dal 2016 inizia la collaborazione con altri editori: nell’ottobre 2016 esce “Goodbye Marilyn” con Beccogiallo (scritto da Francesco Barilli), mentre nel febbraio 2017 “Stradivari- Genius” Loci con Kleiner Flug (scritto da Michele Ginevra). Infine, pubblica come coautrice “Giro di vite”, che esce per Star Comics per la collana Roberto Recchioni presenta: I maestri del mistero.
Ha partecipato anche ad edizioni collettive tra cui “Bandierine – La storia della Resistenza a fumetti” (2015 Barta Edizioni), “Tales from Baule” (2014 Licaoni) e “Dal Risorgimento alla Resistenza” (2012 Lucca Comics e Regione Toscana).
Oltre a disegnare è anche tra gli insegnanti dei corsi di fumetto che da anni caratterizzano l’attività del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
A Napoli COMICON 2017 si presenta anche con un nuovo artbook dedicato ai personaggi femminili che da sempre caratterizzano il suo immaginario grafico. Sakka Artbook è pubblicato da Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Michele Nazarri autore cremonese, allievo di Francesca Follini, si è messo in evidenza con la serie Demon’s Blood, uscita con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” nella collana Cartigli. I primi quattro episodi sono stati completamente ridisegnati e pubblicati in un nuovo volume intitolato “La stirpe degli Oliver”.
Tiene corsi di fumetto nelle scuole e insegna presso il Centro Fumetto.
Matteo Pigoli, autore cremonese emergente, dopo alcune collaborazioni con pubblicazioni collettive del Centro Fumetto, pubblica nella collana Schizzo Presenta (terza serie) prima “Apatya” e poi “La morte e la farfalla”. Collabora a progetti istituzionali della struttura e ha iniziato recentemente a tenere corsi di fumetto nelle scuole.
Paolo Alpi autore cremonese emergente, pubblica con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” la miniserie fantasy “Dark Camelot” che si è conclusa dopo sei episodi. Ha nuovi progetti in cantiere su cui sta lavorando.