Per il sesto anno consecutivo, la principale fiera internazionale del libro – la Buchmesse di Francoforte, che si svolgerà nella città tedesca dal 14 al 18 ottobre 2009 – accoglie fra i suoi espositori uno spazio interamente dedicato al fumetto made in Italy, con la presenza congiunta di dieci editori e di due tra i più importanti Saloni italiani del Fumetto, Lucca Comics e Napoli COMICON.
Quest’anno COMICON cede il testimone organizzativo al Comitato Nazionale Un Secolo di Fumetto Italiano che porterà alla Buchmesse Fumetto! Italian Comics Industry. Saranno presenti Astorina, BeccoGiallo, BlackVelvet, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Coconino Press, Edizioni If, Grrrrzetic, Hamelin, Panini e Sergio Bonelli Editore.
Lo stand rientra negli obiettivi del Comitato Nazionale impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico del fumetto anche all’estero – nel contesto nato dalle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita del Corriere dei Piccoli e di Gianluigi Bonelli – attraverso il sostegno all’immagine degli operatori del mercato fumettistico. Nello spazio fieristico principale per l’editoria, lo scopo è quello di riaffermare la grande ricchezza storica del fumetto nazionale, unitamente al dinamismo dei suoi operatori attuali. Fumetto! Italian Comics Industry si trova nella sala COMICS 3.0, stand J806 (proprio accanto al Comics Center).